Spettacoli teatrali a tema, storie in laboratorio, bancarelle ricche di golosità provenienti da tutto il mondo, animazione e tanti tanti giochi. Ci sono tutti gli ingredienti per trasformare il Carnevale 2012 in una festa cittadina all’insegna del divertimento per grandi e piccini. Anche quest’anno il Comune di Udine ha definito un ricco programma di appuntamenti che animeranno la città in piazza, nei quartieri, in biblioteca e in museo. “Abbiamo cercato di offrire un calendario di iniziative il più ampio possibile – sottolinea l’assessore alle Attività Economiche, Vincenzo Martines – cercando di privilegiare al massimo le attività per i bambini e puntando a valorizzare piazza XX Settembre”.
Piazza XX Settembre. Fulcro del calendario di “Carnevale in città 2012” sarà infatti piazza XX Settembre, che nelle giornate di giovedì e martedì grasso ospiterà diversi spettacoli ed eventi di animazione. Giovedì 16 febbraio, tra le 15 e le 17, sul plateatico dell’antica piazza “dei grani” si alterneranno la scuola di piccolo circo e il laboratorio di trucco del Ludobus comunale, per poi concludere con lo spettacolo comico “A ruota libera” della compagnia” “I 4 elementi”, che si esibiranno in numeri di giocoleria, fuoco e bolle di sapone giganti. I festeggiamenti in piazza XX Settembre proseguiranno poi sabato 18 febbraio, dalle 15 alle 17 con le animazioni, i giochi e i trucchi dei giovani della Croce Rossa e l’intrattenimento dei “Pompieri” della cooperativa Tangram. Nel corso del pomeriggio sono in programma diverse altre esibizioni divertenti: dal “Delikatessen Duo” allo spettacolo “No la frittata no!” della compagnia del Teatro in piedi, da “La Fabiola” della compagnia Gianca a “Fly on Fire” dell’associazione Libera Cultura Europea, una sorprendente performance visuale in cui circo, teatro e danza si fondono armonicamente. Il momento più atteso sarà però senza dubbio il gran finale in piazza XX Settembre il 21 febbraio, martedì grasso. Dalle 15 famiglie e bambini potranno assistere a un pomeriggio di magia, cabaret, laboratori di maschere carnascialesche, truccabimbi, sculture di palloncini e molto altro con l’esibizione “Il miglior Carnevale del secolo” del team di Animazione eMagico. A seguire il Teatro Viaggiante porterà in scena “La Famiglia Mirabella”, uno spettacolo di numeri impossibili e incredibili, arte agilità e un pizzico di magia
Golosità in via Mercatovecchio. Nello stesso fine settimana, tra il 16 e il 19 febbraio, in via Mercatovecchio tornerà “Costumi e sapori del mondo” il ricco “menu” di golosità e animazione curato da Flash srl.
Attività in biblioteca. Protagoniste dell’ampio programma di iniziative saranno anche le biblioteche cittadine, che proporranno una decina di appuntamenti a tema con i moduli “Guarda che storia: Zeb e la scorta di baci” (mercoledì 8 febbraio alle 17 alla biblioteca civica “V. Joppi”), “Attenti agli scherzi: storie in laboratorio” del Club Tileggounastoria (giovedì 9 febbraio alle 16.15 nella biblioteca di via Veneto, mercoledì 15 febbraio alle 17.15 nella biblioteca di viale Forze Armate, lunedì 20 febbraio alle 16.30 nella biblioteca di via Martignacco, giovedì 23 febbraio alle 16.15 nella biblioteca di via Veneto), l’Ora delle Storie (mercoledì 15 febbraio alle 17 nella biblioteca civica “V. Joppi” e mercoledì 22 febbraio alle 17 nella biblioteca di via Veneto) e “Tantilibri: storie da ridere” (lunedì 13 febbraio alle 16.30 alla Joppi). Venerdì 10 febbraio alle 17, inoltre, la sezione Ragazzi della biblioteca civica Joppi proporrà “Piccoli cuochi crescono”, una conferenza-laboratorio di educazione al consumo per bambini dai 3 ai 9 anni.
Eventi nei quartieri. Gli appuntamenti del Carnevale toccheranno anche i quartieri, in particolare con due spettacoli teatrali dedicati alle tematiche carnascialesche. Domenica 12 febbraio alle 18 l’auditorium Bellavitis di via XXV Aprile presenterà la commedia brillante “Carnevale a teatro 2012: scalo a domicilio”, a cura dell’associazione culturale Teatrando. Sabato 18 febbraio alle 20.45 il teatro Palamostre ospiterà invece lo spettacolo teatrale comico “Delitto al castello” della compagnia Il Tomat. Una grande festa a base di giochi e divertimento animerà invece piazza Papa Giovanni XXIII a Cussignacco lunedì 20 febbraio a partire dalle 15. Lo stesso giorno, alle 17 nell’auditorium di Cussignacco, Rocco Burtone sarà protagonista dello spettacolo “Il burtonario dei bambini e delle rime”.
Carnevale in Ludoteca. Per i festeggiamenti carnascialeschi non potevano mancare le attività della Ludoteca comunale di via del Sale, che venerdì 17 febbraio, dalle 15 alle 19, proporrà l’iniziativa “M’illumino di meno…ma gioco di più”, mentre sabato 18 (dalle 16 alle 19) e martedì 21 febbraio (dalle 15 alle 18) offrirà due aperture straordinarie con “Giochi per tutti”.
Appuntamenti culturali. Ai tanti momenti ludici si aggiungeranno anche due appuntamenti culturali proposti dal museo Etnografico del Friuli. Sabato 18 febbraio alle 17 il complesso d’archi del Friuli e del Veneto si esibirà in un concerto su musiche di Mozart, Boccherini, Brahms e Bazzini. Martedì 21 febbraio alle 16 sempre a palazzo Giacomelli è in programma la presentazione del dvd “Museo Attivo 2012”, seguita dall’esibizione del piccolo circo dei fratelli Karabowskji. Dall’8 febbraio e fino all’11 marzo, infine, la giostra cavalli sarà in funzione di via Lionello. Informazioni e il volantino con il calendario delle iniziative è a disposizione presso il PuntoInforma di via Savorgnana 12, alla sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” e sul sito www.comune.udine.it.