E’ stato presentato ufficialmente il calendario degli eventi previsti a Tolmezzo nell’ambito dellaCarnia Classic Fuji-Zoncolan, la gran fondo di ciclismo in programma nell‘ultima settimana di agosto organizzata dall’ASD Carnia Bike.
L’antipasto si avrà sabato 22 alle 17.30, presso la stadio comunale tolmezzino, con iltriangolare benefico di calcio Ass n.3-Bancari-Farmacisti; il ricavato sarà destinato allepopolazioni terremotate del Nepal.
Giovedì 27 agosto alle 18.30 verrà inaugurato il Villaggio Commerciale di Piazza XX Settembre, alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello e del vicegovernatore della Prefettura di Shizuoka (Giappone) Takashi Nanba.
Alle 19 saliranno sul palco, accompagnati da filmati, tre campioni olimpici regionali, ovveroGiorgio Di Centa, Chiara Cainero e Daniele Molmenti.
Alle 21, al Museo Carnico “Michele Gortani”, spazio alla musica classica con il Quartetto d’Archi “Luigi Dalla Piccola”, con primo violino Mariko Masuda, secondo violino Simone Kodermaz, viola David Briatore, violoncello Nicola Siagri; al pianoforte Alessandro Tosoni e Karolina Bielska. Ci sarà anche il coro “Che di Guart” di Ovaro in costume tradizionale.
Venerdì 28 agosto dalle 18 intrattenimento musicale in piazza a cura di DJ Camol G.
Seguirà alle 19 l’incontro con le squadre nazionali italiane di ciclismo Juniores e Paralimpico, quest’ultima presente con campioni olimpici e mondiali. Verranno proposti dei filmati e non mancherà la possibilità di uno scambio di esperienze con le associazioni locali ed i partecipanti alla gran fondo.
Alle 20.30 rock anni ’60/’70 con gli Shadow Play, seguiti alle 22.30 dai Carnicats con il lorohip hop italiano e friulano.
Sabato 29 agosto alle 11.30 prenderà il via la prova internazionale di ciclismo Juniores, con arrivo previsto alle 14.30 sempre in piazza XX Settembre.
Alle 18 lungo le vie di Tolmezzo si esibirà il gruppo itinerante I Splumats, che eseguirà musiche popolari.
Alle 21 appuntamento invece con la cover band Dorian&Marika.
Domenica 30 agosto sarà il giorno più atteso, quello della Carnia Classic Fuji-Zoncolan,con i suoi tre percorsi: partenza alle 8.30, premiazioni a partire dalle 14.30.