Con quasi 2 mila 500 imprese attive nel settore delle tecnologie digitali, “schedate” nel 2014 dal Centro Studi della Camera di Commercio di Udine, il Fvg dimostra buona vocazione all’innovazione. Nel solo Distretto delle tecnologie digitali le realtà imprenditoriali del comparto sono la metà di tutta la provincia – che ne conta 1.188 – e rappresentano il 22% del totale regionale, dando impiego a circa 1.700 addetti. Nei tre comuni del Ditedi, rispetto al marzo 2009, le imprese attive nelle “tecnologie digitali” sono aumentare del 5,4% e le unità produttive dell’ 8%. Numeri importanti anche in relazione all’internazionalizzazione. Per questo comparto, lunedì 9 marzo sarà una giornata importante. Dopo l’appuntamento del mattino in Sala Valduga (alle 10), questo destinato a tutte le imprese, per la formazione sulle novità della fatturazione elettronica, nel pomeriggio, alle 18, ci sarà un appuntamento specifico per le aziende dell’Ict. Un seminario (iscrizioni ENTRO DOMANI, VENERDì 6) dedicato alle opportunità offerte dal mercato della California, dove dal 25 al 30 maggio è prevista la missione imprenditoriale vera e propria.
L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Udine in collaborazione con il Distretto delle tecnologie digitali (progetto Unioncamere Fvg confinanziato dalla Regione “Fvg Vs Global Competition”) e mira proprio a realizzare occasioni specializzate di business per il settore Ict, sulla scia del successo della prima missione dedicata, in Florida e in Texas, nel 2014. Questa volta si va proprio nella patria delle tecnologie. Dai dati raccolti dall’associazione Tech America Foundation nell’analisi Cyberstates 2013, risulta che in tutto il territorio statunitense il settore Ict dà lavoro a circa 5,95 milioni di persone, in crescita, e la California detiene il primato nell’high-tech come numero di addetti, e con circa 41.900 aziende It sul territorio si conferma lo Stato che di gran lunga ha il più alto numero di imprese del settore. La Silicon Valley, nell’area di San Josè, è il fulcro del sistema tecnologico con migliaia di start-up e decine di grandi corporations come Google, Facebook, Yahoo!, Helwett-Packard, Symantec. Il luogo ideale quindi, anche per le imprese Fvg, per moltiplicare i contatti e sviluppare partnership su base regionale.
Se per la missione le iscrizioni vanno inviate entro il 13 marzo, per il seminario di lunedì la scheda di adesione va inviata (sempre a progetti.info@ud.camcom.it) entro DOMANI, venerdì 6 marzo (info: 0432.273535). Al seminario è previsto il collegamento in videoconferenza con la Camera di Commercio Italiana di Los Angeles La California, per un focus su innovazione e tecnologia, opportunità di collaborazioni Introduzione al mercato, flussi d’import-export, presenza di aziende italiane. Subito di seguito verranno illustrati i dettagli della missione esplorativa di maggio.
Posted inCRONACA