Udine: concorso fra le scuole per riscoprire il valore della colazione

Udine: concorso fra le scuole per riscoprire il valore della colazione

Righello 2009.ai

Il Professor Strampalat arriva nelle scuole del Friuli Venezia Giulia per aiutare i più piccoli a riscoprire il valore della colazione
Grazie al progetto didattico “Colazione a rotazione”, Torvis e Latterie Friulane tornano tra i banchi per promuovere comportamenti alimentari corretti ed equilibrati

Il ritmo frenetico della nostra quotidianità troppo spesso ci impedisce di dedicare alla colazione il giusto peso, nonostante pediatri e nutrizionisti non facciano altro che ribadirne il valore.
Sempre più spesso, infatti, si consuma in fretta, in piedi o da soli, senza tenere in considerazione il fabbisogno di nutrienti che è in grado di apportare.

Lo sanno bene due grandi protagonisti del territorio friulano come Torvis e Latterie Friulane, marchi locali del Gruppo Parmalat, che attraverso la divisione Educational di Parmalat, promuovono nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado del Friuli Venezia Giulia il concorso didattico “Colazione a rotazione”, per far riscoprire il giusto valore della colazione, sia in ottica nutrizionale che relazionale.
Guidati dal Professor Strampalat, scienziato un pò bizzarro e grande conoscitore delle proprietà benefiche del latte, i ragazzi e i loro insegnanti saranno accompagnati nella progettazione di una locandina che promuova la colazione, scegliendo uno slogan, un testo ed una o più immagini. Dovranno valorizzare il piacere di fare colazione insieme alla famiglia o agli amici, scegliere gli alimenti in base alla stagione e abbinarli al latte, in modo tale da avere un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale. La locandina dovrà quindi esprimere la creatività della classe attraverso la proposta di nuovi scenari e nuovi menù.

Tutti gli elaborati dovranno essere caricati sul sito o inviati via mail entro il 15 Aprile 2017. Sarà poi una giuria composta da membri della divisione Educational di Parmalat a valutare tutte le proposte e premiare 3 classi entro il mese di maggio 2017 con i seguenti strumenti:

1° premio: lavagna interattiva multimediale
2° premio: proiettore Acer
3° premio: 1 fornitura di carta (100 risme)

Ma non finisce qui. Oltre al concorso, infatti, sono tantissime le attività che Torvis e Latterie Friulane dedicano al mondo della scuola: su tutti, interventi ludico-didattici nelle classi incentrati sui principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale, kit didattici per approfondire le tematiche legate al benessere della persona e all’importanza di una dieta equilibrata, seminari e incontri di formazione per i docenti tenuti da esperti pedagogisti, nutrizionisti e ricercatori e visite guidate agli stabilimenti produttivi del Gruppo.

Per il dettaglio delle attività dedicate alle scuole del Friuli Venezia Giulia:
http://educational.parmalat.it/allegati/2016-2017/opuscolo-torvis.pdf

A fare da sfondo alle attività, il Blog del Professor Strampalat: vero e proprio punto di incontro con le famiglie e le scuole, spazi privilegiati in cui si creano e consolidano i comportamenti alimentari dei bambini.