Il Comune di Udine ha pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi ad hoc per l’organizzazione di attività culturali per il periodo di Natale. L’avviso è a disposizione di operatori professionistici e associazioni di volontariato, che avranno il ruolo di animare culturalmente il centro cittadino ed i quartieri prima, durante e dopo le festività natalizie, nell’arco di due mesi, dal 15 di novembre al 15 di gennaio 2024.

Associazioni culturali, Pro Loco e parrocchie cittadine, in continuità con le linee guida degli scorsi anni e quindi senza sostanziali modifiche, potranno organizzare eventi di musica, teatro, cinema, danza, spettacolo dal vivo fino alla cultura locale, popolare ed etnografica.
L’intento è quello di vivacizzare in particolare i quartieri della città, offrendo momenti di crescita personale e collettiva e di aggregazione sociale.
Saranno premiali criteri quali l’impatto dell’iniziativa sul contesto territoriale valutato sotto vari profili, la valorizzazione della lingua storia e patrimonio culturale del Friuli, la collaborazione con varie associazioni e le capacità di diversificazione delle fonti di finanziamento, l’impatto sul contesto territoriale sotto il profilo culturale, sociale, civile ed economico delle iniziative.
La somma dei punteggi per ogni singola voce contribuirà a stilare la graduatoria finale, che verrà finanziata fino ad esaurimento fondi. Il budget di investimento da parte del Comune è di 78.000 euro, ogni singolo contributo potrà raggiungere al massimo la cifra di 10.000 euro. “Abbiamo iniziato un percorso di ascolto di tutte le associazioni culturali del territorio” illustra l’Assessore all’Istruzione e Cultura Federico Pirone “stiamo raccogliendo le sollecitazioni e gli spunti da parte di tutti gli operatori per una programmazione più collegiale e puntuale a partire dal 2024. In questo bando abbiamo solo modificato lievemente i criteri di attribuzione punteggi, lavorando in continuità con quello che era stato proposto fino ad adesso, anche per non disorientare gli operatori. La nostra priorità è quella di offrire un momento di arricchimento culturale in particolare nei quartieri della città”.
Le domande potranno essere consegnate direttamente agli uffici del protocollo, tramite raccomandata o con invio telematico a protocollo@pec.comune.udine.it. Tutte le informazioni relative all’avviso con la modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande sono reperibili sul sito www.comune.udine.it e il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 25 ottobre alle ore 17.00.