Forti del successo ottenuto nelle passate edizioni, tornano anche quest’anno i corsi di attività motoria dolce promossi dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine. Un’opportunità per promuovere sani stili di vita, curando la forma fisica con un’offerta oraria diversificata in otto palestre sul territorio. Per tutti gli interessati le iscrizioni saranno aperte dal 7 al 15 gennaio.
Complessivamente sono 10 i turni disponibili diversificati per giornate e orari e senza distinzioni tra le diverse fasce di età. I corsi, che partiranno il 18 gennaio per un totale di 24 lezioni, saranno ospitati in otto palestre del territorio: Zardini in via Padova (il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 18), San Domenico in via Massaua (il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 18 o dalle 18 alle 19), Carducci in viale Tricesimo (il martedì e il venerdì dalle 17 alle 18), D’Orlandi in via Sabbadini (il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18), Vecchiatto in via San Pietro (il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19), Zorutti in via XXX Ottobre (il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18), 4 Novembre in via Magrini (il mercoledì e il venerdì dalle 18.30 alle 19.30), Fermi in via Pradamano (il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 18 o dalle 18 alle 19). Grande novità per il 2016 è invece un corso sperimentale di balli di gruppo in programma a partire dal 27 aprile nella palestra Vecchiatto. La proposta prevede un pacchetto di 10 lezioni che si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19 con una tariffa unica di 25 euro.
“Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi – sottolinea l’assessore al Decentramento, Antonella Nonino –, il Comune intende continuare a proporre iniziative di promozione della salute a cura delle circoscrizioni, in linea con gli obiettivi della rete internazionale Città Sane. I corsi di ginnastica dolce – prosegue – costituiscono buone occasioni d’incontro tra le persone e rappresentano azioni concrete nei confronti di cittadini per una diffusa cultura della salute come bene di tutti”.
Le modalità d’iscrizione ai corsi di attività motoria prevedono tariffe differenziate, oltre ad un’agevolazione per i titolari di certificazione Isee, uguale o inferiore a 30 mila euro, da presentare al momento dell’iscrizione. La tariffa ordinaria è di 80,52 euro per gli adulti (ridotta 53,68 euro) e di 67,10 euro per chi ha più di 65 anni (ridotta 33,55 euro). Per frequentare i corsi è obbligatorio il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in corso di validità. Presso i 6 sportelli circoscrizionali, inoltre, si potrà pagare sia in contanti sia con bancomat.
Informazioni dettagliate sono a disposizione sul sito del Comune www.comune.udine.it e sul volantino disponibile insieme con il modulo d’iscrizione in tutte le sedi circoscrizionali e al Punto Informa (tel. 0432/1273717) di via Savorgnana. Per le iscrizioni ci si può rivolgere allo Sportello del cittadino attivo nelle circoscrizioni dalla 2^, 3^, 5^ e 7^ (il lunedì dalle 10 alle 14, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18).