Gli inglesi amano sposarsi sul Collio orientale. A confermarlo è Alessandra Felluga, proprietaria del Castello di Buttrio: che ha assistito ad un impennata di richieste giunte on-line per la celebrazioni di matrimoni fra i vigneti del Collio, nel contesto del castello, provenienti soprattutto dall’Inghilterra. A conferma di questo trend: la nota rivista Vogue, edizione UK, ha dedicato una recensione proprio al Castello di Buttrio, per l’ospitalità in occasione anche dei matrimoni. Sono principalmente coppie inglesi a cercare dimore storiche come queste, italiane, e magari che abbinano la produzione del vino, a decidere di organizzare le proprie nozze in FVG.
‘Dopo un impegnativo restauro durato anni, abbiamo di recente aperto al pubblico il Castello di Buttrio (classificato come hotel a 4 stelle) che piace per il contesto in cui si trova, fra i meravigliosi vigneti friulani, e per l’atmosfera del maniero. Ed abbiamo subito assistito ad una sempre maggiore richiesta, soprattutto da parte di coppie inglesi, di sposarsi da noi. Un vero e proprio fenomeno, come detto, in continuo aumento che posiziona il FVG ed il nostro Collio Orientale fra le mete ambite per le coppie. Non ce lo aspettavamo, ma ci fa molto piacere’ spiega Felluga.
La particolarità del plesso storico, la sua ubicazione fra le vigne – Felluga produce anche vini friulani – fanno propendere per questa particolarissima scelta: sposarsi in Friuli. Alessandra Felluga incarna inoltre in sé la storia vitivinicola del FVG, è infatti figlia del noto Marco, storico produttore di vini friulani.