Dal, 15 aprile 2021, in via Mercatovecchio campeggia la scritta DESIGN. All’angolo con via del Carbone si noterà un calpestabile con un codice QR. Inquadratelo e apparirà un’architettura: grazie alla realtà aumentata i TOTEM SEMPLICITA’ COMPLESSE progettati da sette giovani architetti, si “materializzano” nei luoghi dove hanno pensato di collocarli: scoprite chi sono in piazza Venerio, all’angolo tra via Rialto e via Canciani, presso la salita di San Bartolomeo in via Manin.
(curve), Controcampo, Xspace, Il leone e la gru – questi i titoli dei TOTEM progettati per esplorare il tema di Udine Design Week “Semplicità Complesse” – sono visibili anche nel padiglione virtuale del Museo del Design del Friuli Venezia Giulia che, ancora una volta, precorre i tempi e inaugura un’architettura virtuale nata per ospitare mostre di design, installazioni e progetti di architettura come questi. UDW ha colto l’occasione della pandemia per imparare a sfruttare tecnologie esistenti mettendole a disposizione della cultura. Reale e virtuale diventano le due facce della contemporaneità. La semplicità della fruizione di una mostra navigabile facilmente tramite smart phone o computer, visibile da ogni parte del globo, si sposa con la complessità che cela. Virtual tour e realtà aumentata conducono dal virtuale al reale e viceversa in un’esperienza dinamica e immersiva che rappresenta il nuovo modo di fare cultura.
Qui il link per visitare la mostra: https://www.udinedesignweek.it/virtualtour/padiglione2021
Davanti a molti negozi sono comparsi anche i segnali della loro adesione a Udine Design Week. Tra questi quindici partecipano al concorso per il PREMIO UDINE DESIGN WEEK: quindici aziende hanno realizzato altrettanti progetti ideati da giovani designer e architetti e ospitati in alcuni dei negozi segnalati. Sia una giuria di esperti che la giuria popolare tramite voto in FB decreteranno i vincitori.