La mostra “Adriatico senza confini. Via di comunicazione e crocevia di popoli nel 6000 a.C.”, rimarrà aperta ancora fino al 22 febbraio prossimo.
Tutte le domeniche, dalle 11.00 alle 12.00 sarà possibile effettuare la visita guidata.
La mostra è un’incredibile opportunità per ammirare e confrontare materiali archeologici molto antichi, ma già straordinariamente moderni nelle forme e nelle decorazioni e confrontarsi con quella che è stata definita come una svolta epocale nella storia dell’uomo. È infatti in questo momento che l’uomo da cacciatore raccoglitore diviene agricoltore e allevatore e realizza i primi recipienti in terracotta, nel 6000 a.C. primitivi e decorati con il margine delle conchiglie e solo 400 anni dopo finemente ornati da motivi curvilinei che ricordano le onde del mare.
La prenotazione è obbligatoria entro in venerdì precedente. Per informazioni e prenotazioni tel. 0432/414749.
Continuerà inoltre, fino al 29 marzo lo spazio domenicale dedicato ai bambini e alle famiglie, dalle 15.00 alle 17.00, con tema????tiche archeologiche di volta in volta differenti.
In playroom ancora attività di vario tipo per diversificare il tempo passato in castello giocando insieme. Con la regia di un operatore didattico sarà possibile realizzare puzzle archeologici, “colorare” e “ritagliare” reperti, leggere insieme storie di miti e ricostruire il corredo di un antico romano.
Domenica 25 gennaio sarà la volta della “caccia al tesoro” che, attraverso una serie di indovinelli-indizio, condurrà i bimbi ad osservare con maggiore attenzione i reperti.
I bambini entrano gratuitamente mentre gli adulti pagano il biglietto d’ingresso al Museo (5€). La prenotazione non è obbligatoria. Per informazioni tel. 0432/271591.