Udine è la città più smart d’Italia tra quelle medio piccole

Udine è la città più smart d’Italia tra quelle medio piccole

udinecittà-1

Presentato oggi il rapporto annuale ICity Rate 2015, la classifica dei capoluoghi più smart d’Italia realizzata da Forum PA e presentata questa mattina a Smart City Exhibition 2015 (14 – 16 ottobre).
Il Friuli Venezia Giulia è la terza regione d’Italia, dietro solo a Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige (secondo il valore medio delle città).
Trieste è al 10° posto del rating generale (miglior risultato della regione) e colleziona il 5° posto nelle dimensioni “Living” e “People”.
Udine è al primo posto tra le 39 città medio-piccole (tra 50 e 100 mila abitanti).
Gorizia è seconda tra le 22 città piccole (meno di 50 mila abitanti), dietro solo a Mantova.

FONTE: “ICity Rate 2015 – La classifica delle città intelligenti italiane, quarta edizione” – Ottobre 2015, Realizzata da FPA.

E’ possibile per una città competere ai diversi livelli nazionali ed internazionalied assicurare un livello di qualità della vita e del convivere sufficiente in uncontesto in cui non sono garantiti i principi di legalità e di sicurezza?
Evidentemente no ed il problema, storicamente riferito ad alcune aree specifiche del paese, negli ultimi mesi sta drammaticamente emergendo per la sua pervasività e diffusione anche in territori considerati, fino ad oggi, immuni.

Per questo motivo, giunti alla quarta edizione di Icity Rate si è deciso di arricchire l’analisi con la dimensione legality: un insieme di dodici indicatori puntuali che vanno a misurare il livello di legalità territoriale. Si tratta di un cambiamento importante ma necessario che va a completare la già dettagliata analisi e portando l’articolazione del lavoro sui 106 comuni capoluogo su sette dimensioni: economy, living, environment, people, mobility, governance e legality. . Per questi motivi la nuova dimensione aiuta a meglio mettere a fuoco la fotografia che iCityRate scatta da anni alle città italiane. L’impianto complessivo è così costituito da:

150 Variabili statistiche elementari
84 Indici di fattore
7 Dimensioni
14 Indici dimensionali
1 Indice di sintesi
Come sempre, anche questa dimensione, viene raccontata sia con delle variabili standard, che con delle variabili smart, seguendo in pieno la filosofia degli anni passati.