Chiusura alle 24 nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato fino al 18 luglio per tutti e 12 i locali che si trovano nelle vie Manin, Lovaria, piazzetta Valentinis e parte di via della Prefettura. Il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha firmato oggi, 5 giugno, un’ordinanza contingibile e urgente per la limitazione degli orari di apertura di alcuni locali del centro storico e oggetto di numerose segnalazioni di cittadini per problematiche legate al disturbo della quiete pubblica e al degrado urbano.
“Si tratta di un’ordinanza – spiega Honsell – che tiene conto di tanti equilibri e richiesta a gran voce dal Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza e dal Procuratore capo della Repubblica Antonio Biancardi. L’ordinanza – spiega ancora il primo cittadino – è stata firmata per tutelare non solo le richieste dei residenti, ma anche le attività commerciali che si trovano in quella zona e, soprattutto, l’ordine pubblico delle vie”.
Sulla base dei numerosi esposti pervenuti al centralino del Comando della Polizia municipale, gli stessi vigili hanno operato ripetuti sopralluoghi, accertando che schiamazzi, musica emessa ad eccessivo volume fino a notte inoltrata, imbrattamenti, atti di vandalismo, intralcio alla circolazione di pedoni e veicoli si verificano specialmente nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato. Da qui l’incontro promosso proprio dal sindaco qualche settimana fa con tutti gli esercenti della zona per invitarli a ridurre il più possibile gli effetti negativi provocati dagli avventori degli stessi bar. Un’iniziativa che però non ha sortito le conseguenze sperate.
“L’ordinanza, che entrerà in vigore a partire dalla data di notifica – conclude Honsell –, ha durata di un mese. Questo vuol dire che la situazione verrà rivalutata alla scadenza con la speranza che non debba quindi essere reiterata”.