Udine: escursioni con Legambiente alla scoperta di Castelmonte – 26 marzo 2017

Udine: escursioni con Legambiente alla scoperta di Castelmonte – 26 marzo 2017

800px-Castelmonte_0904

E’ iniziata la primavera! E con lei le escursioni di “10 sfumature di verde”, l’iniziativa di Legambiente FVG per scoprire alcune delle ricchezze naturalistiche e culturali della nostra Regione, accompagnati da guide esperte. Prossime escursioni in programma:

Il santuario di Castelmonte è un luogo di culto caro dalle genti del Friuli e della vicina Slovenia situato nelle Valli del Natisone a est di Cividale del Friuli.

Con un’escursione ad anello lungo una comoda strada bianca e alcuni facili sentieri si raggiungerà questo bel santuario mariano osservando non solo il panorama (splendide visuali sul monte Matajur, la valle del Natisone, la pianura friulana e le alpi Giulie) ma anche la delicata fioritura primaverile del sottobosco che anticipa di poco l’emissione delle foglie da parte degli alberi. Osservando e imparando a riconoscere i fiori renderemo così omaggio alla primavera e alla vita che ogni anno rinasce.

RITROVO
Ore 9:30 Chiesa di Purgessimo (a 6 Km e circa 10 min in auto da Cividale)
LIVELLO Facile/Turistico (T).

DURATA 5 ore comprese comprese le soste

DISLIVELLO circa 400 m

PRANZO al sacco o eventuale punto di ristoro presso il santuario di Castelmonte

GUIDA Anna Carpanelli / Cellulare: +39 3711225466

COSTI

La quota richiesta è necessaria per coprire le spese vive di organizzazione. I minori di 12 anni partecipano gratuitamente.
Quote: 5 € soci Legambiente; 8 € non soci.

 

 

PRENOTAZIONE E’ possibile prenotare in vari modi:

1) compilando il modulo on line (metodo preferenziale): VAI
2) telefonando o inviando un sms al +39 3711225466
NOTE

In caso di leggero maltempo vi contatteremo per confermare o meno l’escursione. In caso di grave maltempo, l’escursione verrà rimandata e saranno avvisati gli iscritti tramite sms/mail entro il giorno precedente. Si fa affidamento alle previsioni del sito http://www.meteo.fvg.it/ (OSMER FVG) come garanzia di attendibilità.

TUTTE LE ISTRUZIONI