Oltre 600 i luoghi aperti in 150 città di tutta Italia grazie a 3.500 volontari: questi i numeri di FAImarathon 2016 la manifestazione nazionale affidata ai giovani del FAI, nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia (1-31 ottobre).
Non perderti domenica 16 ottobre la quinta Giornata FAI di Autunno: apri insieme al FAI le porte di palazzi, chiese, teatri, cortili delle nostre città spesso trascurati e poco conosciuti, seguendo gli itinerari tematici e partecipando agli eventi speciali.
L’itinerario della FAImarathon 2016, proposto dal Gruppo FAI Giovani Udine, si snoderà fra antiche dimore gentilizie e contrade della Città di Udine. Il tema che legherà queste architetture saranno le rogge, corsi d’acqua che hanno da sempre rivestito un’importanza notevole per la città. Si toccheranno sia edifici a carattere difensivo e di controllo come una delle ultime porte della città di Udine, porta Torriani, sia antichi palazzi segno tangibile della sensibilità culturale dei committenti. I punti di forza di questo itinerario fra storia, arte e acque, sono: palazzo Clabassi, sede della Soprintendenza, palazzo Lovaria, residenza privata con un ciclo di decorazioni pittoriche di notevole interesse, via del Sale, antico toponimo udinese legato ai magazzini omonimi, palazzo Antonini Mangilli del Torso, maestoso palazzo in piazza Garibaldi, ricco di stratificazioni artistiche sia in facciata che all’interno e palazzo Giacomelli, attuale sede del Museo Etnografico del Friuli.
Storie di famiglie e palazzi lungo le rogge di Udine
LISTA LUOGHI