Far East Film Cosplay Contest avrà luogo sabato 25 aprile 2015 alle ore 16:00 in Piazza Matteotti in centro a Udine. In caso di maltempo il contest si svolgerà nella adiacente Loggia del Lionello. Saranno a disposizione dei camerini per il cambio abito. I partecipanti potranno pre-iscriversi entro il 18 aprile 2015 nel web site http://cosplay.fareastfilm.com. Dopo tale limite ci si potrà iscrivere personalmente il giorno della gara, sabato 25 aprile 2015 dalle 10:00 alle 14:00 presso l’apposito info point in Piazza S. Giacomo (sole), Piazza Libertà (pioggia).
E’ possibile partecipare all’evento anche in maniera non competitiva, sfilando con il proprio costume. In questo caso si prega comunque di comunicare la propria presenza inviando una mail a cosplayfeffcontest@gmail.com. Per la sfilata non competitiva sono ammessi anche costumi di tema non orientale.
I partecipanti che vogliono avere la loro colonna sonora durante l’esibizione dovranno inviare il file audio in formato MP3 alla mail cosplayfeffcontest@gmail.com entro il 18 aprile.
Per chi si propone con costumi di serie poco conosciute o con varianti poco conosciute: inviate alla mail cosplayfeffcontest@gmail.com una immagine in formato jpeg del personaggio originale o portatela stampata nella giornata del contest.
Chi si iscriverà sul posto potrà portare il file audio su una chiavetta USB contrassegnata con il suo cognome e contenente solo 1 traccia audio. Chi si iscriverà sul posto dovrà portare tassativamente una stampa dell’immagine del personaggio originale del suo cosplay. L’organizzazione non è responsabile di eventuali smarrimenti, danneggiamenti o furti.
La partecipazione è completamente gratuita.
Per concorrere al primo premio (Best Italian Far East Cosplayer) i costumi indossati dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo o dei libri di provenienza giapponese, cinese, coreana o di altri Paesi dell’Estremo Oriente. Il secondo, terzo e quarto premio sono aperti a tutti i cosplayers, anche in tema non orientale.
La giuria sarà composta da esperti ed appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare, e che sono state specificate al punto 4. I giurati non possono partecipare alla gara. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
6 – Condizioni della partecipazione
Per partecipare e concorrere come gruppo o coppia, oltre che come singola persona, sarà necessario che tutti i membri del gruppo/coppia si iscrivano in successione come singoli partecipanti, specificando in più un nome che li rappresenti, e che non sia già stato utilizzato da altri gruppi/coppie.
7 – Ordine della sfilata
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine di iscrizione. Per importanti ragioni organizzative, non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata. Per le stesse ragioni inoltre, gli iscritti che non si presenteranno a sfilare entro un minuto dalla loro chiamata, verranno esclusi dalla competizione.
8 – Chiamata e discesa dal palco
Le zone dedicate alla sfilata ed al concorso saranno controllate da appositi addetti che assicureranno il regolare svolgimento della gara, gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita, ed infine verificheranno il rispetto del presente regolamento da parte degli iscritti.
9 – Tempi e modalità di svolgimento della sfilata
Ogni partecipante singolo avrà fino a 3 minuti a disposizione mentre i gruppi avranno fino a 5 minuti a disposizione
9 bis – Il ritrovo avrà luogo in Piazza Matteotti a partire dalle ore 15:00
10 – Divieti
E’ vietato far salire e far sfilare animali sul palco. E’ vietato introdurre armi. E’ vietato ricreare scenette non consone all’evento, (volgari, offensive, violente ecc) e ricreare fiamme libere sul palco o comunque usare sostanze che possono sporcare o rendere scivoloso il palco (è permesso l’uso di coriandoli)
11 – Premi
Verranno assegnati i seguente premi:
a. “BEST ITALIAN FAR EAST COSPLAYER”: vincitore assoluto in coppia o singolo (miglior femminile e maschile), che verrà assegnato al miglior cosplay (immagine, interpretazione e show) ispirato a film, anime, manga, videogame, ecc, rigorosamente estremo orientali. Il vincitore potrà far parte della giuria di “Lucca Cosplay” (in uno dei due giorni) ed entrare gratuitamente al Japan Town di “Lucca Comics & Games”. I vincitori (miglior femminile, miglior maschile o coppia) vinceranno un volo per il Giappone offerto da H.I.S., specialista dei viaggi in Giappone.
b. “MIGLIOR COSTUME TRATTO DA VIDEOGAME”: premio per il costume tratto da un personaggio o dai personaggi di videogame vincerà una Console Wii U premium pack + gioco.
c. “BEST COSPLAY NON ORIENTALE” vince una Console New Nintendo 3DS con cover intercambiabile e relativo gioco.
d. “MIGLIOR REALIZZAZIONE” il costume realizzato con miglior cura e precisione vince 5 giochi Nintendo 3DS.
12 – Privacy
I dati forniti per la partecipazione saranno trattati al fine di pubblicizzare l’evento.
13 – Addendum
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.
Far East Film Cosplay Contest 2014 ( Guarda le FOTO )
Il Best Italian Far East Cosplayer è Emanuele Gherardi, nei panni di Eva-01 di Evangelion!
Per la categoria Made By Me, vince Lihn Phan, che da sola ha confezionato il costume di Kashiyuka!
Il Best Cosplayer Non Orientale se l’aggiudica il gruppo formato da Nicola e Sabrina Lettiero, e Fabio Rupe, che si sono presentati direttamente da Diablo 2!
Far East Film Cosplay Contest 2013
Il quarto Far East Cosplay Contest, organizzato nell’ambito del FEFF 15 con Lucca Comics and Games, è stato vinto dall’udinese Martina Selfi. Il suo bellissimo costume, ispirato al personaggio Yojimbo di Final Fantasy, le è dunque valso il titolo di “Best Italian Far East Cosplayer”. La sfida, condotta dall’ormai mitica Giorgia Vecchini (meglio nota come Giorgia Cosplay), si è svolta in un’affollatissima piazza San Giacomo e ha visto anche incoronare Nicole Landriani nella categoria “Made By Me” (Emiru, della j-rock band Aikuru) e Ivan Pontarini nella categoria “Personaggio non orientale” (Big Daddy).