Udine: festa delle magnolie nella multietnica Via Roma – 19/20 giu

magnolie

E’ già il terzo anno che il quartiere più multietnico e dinamico della città si veste a festa per mostrare il suo volto migliore ai tanti visitatori che affollano la Festa delle Magnolie. Sabato 19 e domenica 20 giugno via Roma e Piazza della Repubblica ospiteranno chioschi, musica, giochi per i bambini e anche una mostra d’arte, per offrire un intrattenimento destinato a tutti i gusti e a tutte le età. Il fitto programma permetterà a tutti di entrare in contatto con la vasta offerta rappresentata dagli esercenti e dai commercianti del quartiere delle Magnolie che organizzano l’evento: durante la festa infatti i negozi saranno sempre aperti per dare un benvenuto ancora più caldo agli ospiti.
L’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità è fissata per sabato alle 12.
Sarà una festa a misura di famiglia poiché per i più piccoli sarà allestita un’area appositamente dotata di giochi gonfiabili in funzione dalle 9 del mattino alle 22. Non solo: ci sarà anche il Ludobus, la carovana del divertimento, che stupirà i bambini con giochi da tutto il mondo sabato dalle 17 alle 19 e domenica dalle 11.30 alle 13.30.  Per i più grandi ci sarà lungo tutto l’arco delle due giornate il mercatino dell’usato, che riguarderà hobbistica, oggettistica e artigianato: per i buongustai saranno in funzione fornitissimi chioschi enogastronomici che sforneranno primi, secondi, fritto misto, specialità friulane e non. Il tutto, assicurano gli esercenti di Borgo Stazione, a prezzi “anticrisi” per tutte le tasche.
Per l’intrattenimento la parte del leone spetterà alla musica con due concerti da non perdere. Sabato a partire dalle 20 si esibiranno “I Barbarica Funky Band”, gruppo composito di ben dodici elementi che esegue cover davvero trascinanti. Domenica sempre alle 20 sarà il turno di “Roby and the Gang” con ospiti speciali i “Messengers”. Visto poi che domenica alle 16 l’Italia disputerà la sua seconda partita dei mondiali contro la Nuova Zelanda, nel quartiere delle Magnolie sarà allestito un maxischermo per seguire la partita tutti insieme e fare il tifo per gli azzurri.
Ci spazio anche per l’arte: in Corte Roma saranno esposte le opere del pittore friulano Rino Zaninotto, e domenica alle 18 ci sarà modo di assistere alla proiezione di un cortometraggio prodotto dai commercianti della via, significativamente intitolato “Udine, prima fermata: quartiere delle Magnolie”.
La manifestazione come di consueto si chiuderà con l’estrazione della lotteria che mette in palio quest’anno 25 premi di grande interesse, primo fra i quali un weekend romantico a Rogaska Slatina.