Oltre 1300 presenze per più di 120 incontri: sono numeri da record quelli della rassegna di letture dedicate ai lettori in erba organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica Joppi di Udine edizione 2016-17, che mercoledì 3 maggio festeggerà la conclusione dei progetti di lettura con la Festa delle Storia in piazza I maggio.
Scendendo nei dettagli, la 16° edizione annuale dell’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale di narrazione per bambini dai 4 agli 8 anni conclusasi mercoledì 26 aprile, ha visto l’organizzazione in quattro moduli (”Storie a colori”, ”Let’s tell a tale”, ”Casa, dolce casa” e ”Storie del mondo”) per un totale di 29 incontri con più di 300 partecipanti e l’intervento di ospiti ed esperti.
Gettonatissima anche l’attività Tantilibri, per un avvicinamento ai primi libri e letture per i bimbi dai 18 ai 36 mesi e le loro famiglie, nello spirito del Progetto Nati per Leggere, realizzata in collaborazione con il Servizio Prima Infanzia ed i nidi convenzionati, con i suoi 28 incontri del lunedì che hanno visto la presenza di oltre 400 piccolissimi.
Sono infine terminati in aprile anche i 66 incontri organizzati nelle biblioteche di quartiere a cura dei lettori volontari del Club Tileggounastoria con laboratori condotti dall’Associazione San Lazzaro, che hanno registrato più di 600 partecipanti.
«E’ anche grazie a questi generosi donatori di voce e di passione per i libri che la nostra città si caratterizza come “città dei lettori”, già da piccoli – spiega l’assessore alla Cultura Federico Pirone – . Siamo impegnati da diverso tempo per diffondere la lettura tra il pubblico della nostra città, perché attraverso la lettura una comunità cresce e, grazie agli stimoli che i libri danno alla memoria e alla creatività, diventare sempre più consapevole del suo importante ruolo».
E’ venuto quindi il momento di festeggiare la conclusione del primo ”tuffo” nei libri da parte dei bambini: mercoledì 3 maggio 2017 si terrà infatti la Festa delle Storie, che è sì la conclusione di questi progetti, ma anche quella di tutte le altre iniziative promosse dalla Biblioteca, quali Ambasciatori delle Storie, letture nei doposcuola e Tap Il Tappeto delle Storie, realizzati nella Sezione Ragazzi, nelle Biblioteche di quartiere, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia e primarie.
La festa si aprirà nella Sezione Ragazzi alle 16.30, per arrivare poi con un corteo al Parco Loris Fortuna di Piazza I Maggio a Udine, dove i lettori volontari aspetteranno i bambini per tante storie e laboratori. Nel corso dell’evento ci sarà anche la premiazione dei primi dieci bambini che hanno collezionato più presenze sul Segnapunti: i più fedeli meriteranno una piccola sorpresa. La conclusione della festa avverrà sulla collina di Piazza Primo Maggio con un grande girotondo.
In caso di maltempo la festa sarà rinviata al 10 maggio.
La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita. Per informazioni sulle attività della Sezione Ragazzi, telefono 0432271585, sito Internet: www.sbhu.it/udine/ragazzi