In fase di preparazione la 30° edizione di Festintenda, che avrà luogo come al solito nell’area comunale di Chiasiellis dal 10 maggio al 1 giugno.
Vario il programma proposto per questa edizione per accontentare il più svariato tipo di pubblico, in questa 30° edizione si darà più spazio a delle musiche sperimentali ed alternative che non trovano spazio nei vari festival della regione.
Si inizia VENERDI’ 10 MAGGIO con una serata di musica reggae – dub con i Permanent Echo da Udine, Dubble dalla Croazia e per chiudere JAH FREE dal Regno Unito.
SABATO 11 MAGGIO la migliore realtà dei dj-dub friulani con i Warriors Charge Sound System. A seguire la leggenda del dub inglese ABA SHANTI, data unica per il triveneto.
VENERDI’ 17 MAGGIO e SABATO 18 MAGGIO grande spazio alla musica alternativa con i redivivi Crash, a cui seguiranno gli Hardcore Tamburo, che sono un collettivo di percussionisti e batteristi su basi di musica elettronica e bidoni. Chiusura serata con LN RIPLEY che ereditano il loro sound da dubstep e drum’n’bass, contaminandolo con svariate influenze e un’attitudine live senza precedenti. Alla batteria Ninja dei Subsonica.
Invece sabato iniziano i morteglianesi Lithium con il loro elettro-progressive, poi Pink Holydays duo electro-rock molto interessante e gradevole. Chiudono la serata gli AUCAN maggior espressione italiana dell’electronic dance music ed alternative rock.
VENERDI’ 24 MAGGIO serata dedicata alla musica ska. Apre il grande dj Steve Selecter, seguono i Back To Business dal Veneto e chiudono i milanesi MATRIOSKA. Una serata tutta da saltare!
SABATO 25 MAGGIO saranno sul palco i maggiori esponenti della musica reggae alternative in Italia i pordenonesi MELLOW MOOD un gruppo già affermato nel panorama reggae europeo con svariati concerti in Europa. Accompagnati dai Catch A Fyah un gruppo in ascesa nel panorama reggae.
VENERDI’ 31 MAGGIO per accontentare il folto gruppo metallaro si esibiranno sul palco 3 gruppi che esprimono le varie realtà metal della regione. Partenza con i Party Animals, seguono i Scarecrown e chiudono gli ELVENKING che con il loro power metal stanno ottenendo ottimi successi nei loro concerti.
SABATO 01 GIUGNO chiusura della 30° edizione di festintenda con il massimo esponente della musica hip hop italiana. Giornata dedicata a questo genere musicale con inizio alle ore 19. Si esibiranno vari esponenti del genere hip hop friulano Hey-N e Primo Impatto Crew ed il super esponente friulano di questo genere DJ TUBET, che farà da spalla all’atteso concerto di FRANKIE HI-NRG MC Dj Set. Chiuderanno la serata il dj set dei Zona Est. Sarà una giornata all’insegna di questa cultura musicale e culturale, parteciperanno i writers di Gemona che coloreranno con le loro bombolette lo spazio dell’area di Festintenda.