Una delle manifestazioni più applaudite del vecchio continente. Non solo ammirando film in anteprima assoluta, ma anche percorrendo il red carpet assieme a tutti i protagonisti e partecipando via Twitter ai dibattiti che seguiranno le proiezioni (hashtag: #IFFRlive e #livecinema)!
In programma a Udine e Pordenone martedì 27 gennaio alle ore 19.00 Speed Walking di Niels Arden Oplev (il regista danese di Uomini che odiano le donne, questa volta alle prese con una commedia agrodolce e brillante), mercoledì 28 alla stessa ora The Sky Above Us del regista olandese Marinus Groothof, classe 1979 (un toccante dramma contemporaneo che si svolge durante il bombardamento di Belgrado nel 1999).
La selezione 2015 del Festival di Rotterdam – che si è aperto il 21 gennaio e si chiuderà il 1° febbraio – comprende oltre 500 titoli complessivi (tra fiction, documentari, cortometraggi) provenienti da 60 paesi. Durante le 12 giornate di programmazione, centinaia di registi e artisti presenteranno i propri lavori a un pubblico di svariate migliaia di persone e a ben 2.400 professionisti dell’industria cinematografica. Grazie alle novità del digitale quest’anno sarà possibile unirsi a loro, stando nel proprio cinema di fiducia.
Le prevendite sono già attive sia a Cinemazero che al Visionario.