L’associazione Friulana Subacquei con la collaborazione dei comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis organizza per il 40esimo anno il tradizionale “Natale Subacqueo” sul lago di Cornino, in programma per la sera del 24 dicembre.
Il programma prevede:
– ore 19.30 inaugurazione della mostra fotografica “La storia di un sogno: il Natale subacqueo” presso il centro visite della Riserva;
– ore 20.30 Santa Messa sulle rive del lago;
– ore 21.30 emersione del bambin Gesù dalle profondità del lago e composizione del presepe sulle acque
FORGARIA. Quello che a breve arriverà sarà un Natale speciale. Perché il presepe realizzato nella notte del 24 dicembre dall’asd Friulana Subacquei in collaborazione con i Comuni di Forgaria e Trasaghis, sul lago di Cornino compie 40 anni. Tra quelli subacquei è sicuramente il più “anziano” del Friuli e tra i più storici d’Italia. E nel solco della tradizione si rinnova con nuove coreografie che verranno realizzate dai sommozzatori della storica associazione subacquea friulana. A rendere omaggio a questo risultato fatto di anni di esperienza interverrà, insieme ai sindaci di Forgaria Pierluigi Molinaro e di Trasaghis, Augusto Picco, all’assessore di Forgaria Enrico Frucco e al consigliere regionale Enio Agnola, la presidente della Regione, Debora Serracchiani. A fare gli onori di casa, insieme all’amministrazione comunale, ci sarà il presidente della Friulana Subacquei, Antonio Sambuco e il veterano subacqueo, coordinatore fin dal 1973 della cerimonia del presepe, Ledi Vidussi. Alla presidente Serracchiani, che arriverà prima dell’apertura dei festeggiamenti, verrà illustrato il lavoro svolto per realizzare quella che oramai è diventata una meta turistica natalizia.
Quest’anno, proprio per ricordare questo importante traguardo, il Centro visite della Riserva naturale del lago di Cornino ha voluto realizzare una mostra dove saranno visibili le fotografie realizzate degli stessi subacquei in 40 anni di presepe, ma anche le attrezzature storiche utilizzate nelle immersioni.
IL PROGRAMMA del 24 dicembre prevede l’inaugurazione della mostra “La Storia di un Sogno: Natale Subacqueo” alle 19 con la presidente Serracchiani, alle 20.30 la messa sulle sponde del lago e infine, alle 21.30, ci sarà l’apice del Natale subacqueo: i sommozzatori si immergeranno nelle acque del lago per realizzare la coreografia e comporre dunque il tradizionale presepe. Al culmine della cerimonia, dalle limpide acque del lago emergerà il Bambin Gesù che sarà posto nella sua culla, tra Madonna e San Giuseppe. Tutti i subacquei, intanto, accompagneranno le statue galleggianti verso la culla trasportata da una stella illuminata al centro del lago, fino a completare la scenografia del presepe.
– Verso le 23:00: Cena di Natale presso il Ristorante “dal Piciul” a Cimano. Posti limitati!!! Quota di iscrizione: 25€. Solo soci e familiari dei soci
Arrivare sul lago di Cornino non è difficile in quanto dista pochi chilometri dall’autostrada A23 Udine-Tarvisio. Per indicazioni più precise è sufficiente attenersi alle seguenti indicazioni stradali.
Per informazioni ufficio Iat di Forgaria nel Friuli +39 0427 809091