Si sa, la prevenzione è importante, ma visti i tempi frenetici e le difficoltà ad arrivare a fine mese, trovare soldi e tempo per le visite di controllo, purtroppo, non è una priorità nella nostra agenda. E pur volendo, le liste d’attesa negli ospedali sono così lunghe che non aiutano certo i nostri buoni propositi.
Come non approfittare, dunque, in occasione della giornata mondiale contro l’ictus cerebrale, domenica 18 novembre, ad eseguire un eco doppler gratuito alle carotidi; controllo possibile dalle 9.00 alle 13.00 a Città Fiera di Martignacco nei locali adiacenti all’ingresso principale.
L’iniziativa, in collaborazione con il Centro Commerciale, l’Associazione A.l.i.c.e, Città della Salute e City Lab, nasce allo scopo di fornire informazioni utili sulla riduzione dei fattori a rischio per l’emorragia.
Oltre all’esame alle carotidi, che consente di verificare la presenza di placche o stenosi carotidee, verrà misurata la pressione ed effettuati test per verificare il livello di glicemia nel sangue. Le maggiori cause dell’ictus, infatti, sono quasi sempre conseguenza di una patologia dell’apparato cardiocircolatorio, prima fra tutte l’ateriosclerosi. Giocano a sfavore, naturalmente, l’ipertensione, l’obesità e il fumo.
Domenica, inoltre, vicino alle gente e nel tentativo di diffondere l’importanza della diagnosi precoce, saranno presenti i professori dell’equipe di Città della Salute, Patrizio Prati, Claudio Noacco e Roberto Danielis.
Ricordiamo che l’Associazione A.l.i.c.e opera da anni sul territorio attraverso serate di prevenzione, gruppi di sostegno familiari, terapie di gruppo e volontariato, anche grazie alla sinergia creata con la Città della Salute e City Lab.
Per informazioni: Città della Salute: 0432-544635; www.cittasalute.it; info@cittasalute.it