Udine: gli acrobatici Sonics nel circuito ERT – Tolmezzo 23 feb, Cordenons 24 feb

Udine: gli acrobatici Sonics nel circuito ERT – Tolmezzo 23 feb, Cordenons 24 feb

Sonics_Toren2

Compagnia torinese di acrobati, artisti e performer dalla caratura internazionale, i Sonics trasformano da anni passione e sogni in spettacoli aereo-acrobatici. Il loro ultimo lavoro, Toren, sarà ospite per due serate dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione con Artisti Associati, partner del circuito per la stagione di danza. Toren, creato e diretto da Alessandro Pietrolini e coreografato dallo stesso Pietrolini e da Federica Vaccaro, sarà giovedì 23 febbraio, fuori abbonamento, al Teatro Candoni di Tolmezzo (ore 20.45) e venerdì 24 febbraio alle 21 nel cartellone dell’Auditorium Aldo Moro di Cordenons.

Presentato in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo due estati fa, Toren è un vero e proprio “inno” al colore, simbolo di felicità, passione e speranza. Sul palco si racconta la storia di un uomo che, inconsapevolmente intrappolato nella sua routine, vive una vita in “bianco e nero”, incapace di cogliere le mille e colorate sfumature della realtà. Un giorno qualcosa sconvolge questi equilibri e l’uomo scivola in un mondo di colore e stupore dove, grazie ad un salvifico stravolgimento di punti di vista, iniziano a succedere cose incredibili.
Lo spettacolo suggerisce una riflessione: tutta la magia e l’emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l’essere umano da bambino diventa adulto.
Il segreto di Toren è cominciare a guardare la vita con occhi diversi, solo a quel punto il bianco si rivelerà per quello che è in realtà, ovvero la somma di tutti i colori.

Gli spettacoli dei Sonics coniugano acrobazie aeree mozzafiato e performance atletiche dove potenza e grazia fisica creano un mix perfetto, base per show sempre sospesi tra sogno e realtà. I Sonics disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria invenzione, appesi ad autogru, americane o al graticcio di un teatro. Vantano nel loro curriculum la partecipazione a grandi eventi mediatici e festival di rilievo internazionale in tutto il mondo: con i loro spettacoli hanno sorvolato i cieli, le piazze e i teatri di molte città e località del mondo, da Miami a Dubai, da Patrasso a Mumbai, passando per Atene, Beirut, Kiev e Rio de Janeiro.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961) e il Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons (0434 932725).