La situazione di tensione era papabile già sabato durante il congresso regionale dell’Italia dei Valori. Oggi nel comunicato stampa che rende nota la vittoria di Giovanni De Lorenzi si avverte una fortissima acredine nei confronti dell’onorevole Carlo Monai. Leggere per credere
4oo partecipanti, dibattito acceso e partecipativo, che dalle 10.30 si è protratto sino alle 17.30, e vittoria netta della squadra di Giovanni De Lorenzi, che diventa il nuovo Coordinatore Regionale, portando alla elezione anche il Coordinatore Regionale Giovani e la Coordinatrice Regionale Donne.
L’onorevole Carlo Monai, che aveva appoggiato il coordinatore uscente senza mantenere una neutralità, è uscito sconfitto da questo congresso. Il partito è uscito così da un equivoco che durava da tempo, in particolar modo il mancato radicamento sul territorio e il dramma di un bilancio in tre anni mai presentato.
Dal congresso provinciale di Udine è partito il segnale e oggi si completa quel percorso che, assieme agli iscritti sempre più numerosi ed esigenti, abbiamo cercato con pazienza di costruire.
Gli slogan servono, ma di slogan si può morire: è arrivato il momento di prendere forti posizioni sui temi regionali, creando finalmente il giusto rapporto tra i nostri eletti e la base.
Da domani l’IDV regionale avrà un volto più riconoscibile rispetto ai valori che rappresenta e dove i giovani, spesso nominati e poco coinvolti, avranno un ruolo vero.