Il Servizio Didattico dei Civici Musei di Udine ha organizzato per il 12 e 13 dicembre le seguenti attività:
sabato 12 alle 15 al Museo Etnografico, terzo appuntamento con Matì e Dadà; questa volta la puntata della serie animata di 39 episodi dedicata all’arte per bambini, ideata da Augusta Eniti e Giovanna Bo e coprodotta da Rai Fiction e Achtoons di Bologna, è dedicata a Pieter Bruegel il Vecchio e i giochi di bambini.
Il laboratorio è gratuito.
Alle 15.30, invece, a Casa Cavazzini c’è la visita guidata alla mostra “Tina Modotti. La nuova rosa”, mostra nata per celebrare i 120 anni dalla nascita dell’artista, accoglie tutte le fotografie note (vintage prints e stampe moderne) e i materiali documentari riguardanti la vita e l’attività fotografica di Tina Modotti.Una parte di essi ricostruirà iconograficamente il contesto storico, politico e sociale in cui ella ebbe ad operare.
Il costo della visita è di 5€ più l’ingresso ridotto al Museo.
Domenica 13, alle 11 al Museo Archeologico, visita guidata alla mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”, mostra sull’alimentazione in età rinascimentale. I reperti, soprattutto ceramici, rinvenuti nel corso delle numerose ricerche archeologiche e i ricettari dell’epoca raccontano usanze e rituali nei banchetti e nelle tavole della Udine del XV e XVI secolo.
Il costo della visita è di 5€ più l’ingresso ridotto al Museo.
Tutte le attività prevedono l’obbligo di prenotazione a didatticamusei@comune.udine.it (entro il 10 dicembre) e verranno svolte al raggiungimento del numero minimo di 10 prenotazioni.
Per informazioni: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 17.