Avrà il via domani, 14 gennaio, “La settimana delle costruzioni”, iniziativa che prevede che i bambini e ragazzi dagli 8 anni in su delle scuole di Udine e dintorni realizzino con le proprie mani costruzioni e robot, utilizzando i set dei più importanti marchi di giocattoli.
L’evento, che proseguirà fino al 18 gennaio, negli spazi della Ludoteca Comunale di via del Sale 21 a Udine, darà libero sfogo alla creatività e all’ingegno dei ragazzi che con i pezzi di Lego, Polydron, Meccano, Fischertechnik, potranno realizzare costruzioni come la stazione dei pompieri, le macchine di Leonardo, una gru, il treno merci, il Big Ben e molto molto ancora.
Al termine della settimana, grazie alla collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia – Udine, i kit diventeranno protagonisti delle vetrine di circa 30 negozi del centro della città. I modelli esposti faranno da anteprima al grande evento dell’1 e 2 febbraio, le qualificazioni Nord Est Italia di FIRST® LEGO® League, il campionato a squadre tra ragazzi che in tutto il mondo progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, che si svolgerà all’istituto Salesiano “G. Bearzi” di Udine con la collaborazione scientifica di OGS – Istituto Italiano di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.
I partecipanti a “La settimana delle costruzioni”, saranno assistiti, oltre che dal personale della Ludoteca Comunale, anche da docenti dell’Istituto Salesiano ”G. Bearzi” e dal personale dell’Udine Science Center.
Gli orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18 e giovedì dalle 9 alle 12.
Per ulteriori informazioni: info@sciencecenter.it, www.sciencecenter.it, ufficio Ludobus del Comune di Udine tel. 0432 271677-756.