Si è conclusa poco fa la finale della NBA Schools Cup tenutasi ieri e oggi, domenica 2 giugno, in piazza Matteotti a Udine. L’evento, a cui hanno partecipato 48 scuole provenienti da tutta Italia, si inserisce nella partnership tra TurismoFVG e NBA finalizzata a veicolare il brand Friuli Venezia Giulia in Italia e nel mondo.
Ha conquistato il gradino più alto del podio maschile l’Istituto Tecnico Scarabelli – Ghini di Imola la cui formazione, allenata dal prof. Giorgio Devetag, era composta da Jacopo Preti, Mirko Turel, Michele Martini e Matteo Folli, mentre il primo posto del torneo femminile è stato vinto dal Liceo Brocchi di Bassano del Grappa la cui squadra, allenata dal prof. Gaetano Curto, era formata da Elena Fietta, Francesca Pan, Flora Bergamin e Martina Busnardo.
Le due squadre prime classificate portano a casa la coppa NBA Schools Cup 2013 offerta da NBA e TurismoFVG.
Ottimo risultato anche per il Friuli Venezia Giulia con il Liceo Carducci di Trieste che conquista il secondo posto nella classifica maschile grazie alla squadra della prof.ssa Stella Mauri composta da Giulia Zecchin, Maria Miccoli, Annalisa Zacchigna, Francesca Crocenzi. La medaglia d’argento della competizione maschile, invece, è stata assegnata all’ITS Falcone di Palazzolo sull’Oglio: la squadra era composta da Andrea Caramatti, Simone Nicosia, Mattia Curti, Alberto Resconi e allenata dalla prof.ssa Silvia Mazzarella.
La giornata di oggi è stata intervallata da momenti di intrattenimento organizzati da TurismoFVG che hanno permesso al pubblico e agli appassionati di vivere una vera esperienza NBA. Oltre a cimentarsi nel gioco knock-out (una competizione di tiri a canestro), il pubblico ha potuto incontrare il rookie dell’anno Damian Lillard e assistere alla performance delle Dragon Ladies Dance Team dell’Olimpija Lubijana.