A settembre ricominciano le giornate di consulenza psicologica gratuita presso le farmacie della Bassa friulana ad opera delle psicologhe dello studio di Psicoterapia e di Arteterapia di Trivignano Udinese. Lo scopo dell’iniziativa è contribuire a promuovere il benessere della collettività e affiancarsi al servizio di accoglienza e di ascolto che la farmacia già svolge in quanto Presidio di Salute pubblica di più facile accesso al cittadino con domanda di salute.
Le farmacie che hanno aderito al progetto sono la farmacia del dottor Beltrame di Santa Maria La Longa, quella del dottor Facini di Palmanova (borgo Cividale), quella del dottor Perazzi di Trivignano Udinese, quella di San Giovanni al Natisone e la Farmacia Sbuelz di Manzano.
All’interno della farmacia due psicologhe offriranno uno spazio di ascolto e di orientamento per tutte le persone che esprimono situazioni di difficoltà e di disagio psichico, garantendo la riservatezza, la privacy necessarie e il rispetto dei principi del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. La consulenza è totalmente gratuita e avrà caratteristiche di orientamento e di informazione sulle esigenze espresse dalle persone, con finalità di promozione e diffusione del benessere psicofisico e di orientamento sulle possibilità di un eventuale sostegno sia pubblico sia privato.
La presenza dello psicologo in farmacia può costituire un canale di osservazione delle problematiche del territorio, delle aree sociali maggiormente a rischio, ove vi possono essere bisogni sommersi che non vengono raccolti o soddisfatti e che possono quindi cronicizzarsi, aumentando i costi della spesa sanitaria.
L’iniziativa “Psicologa in farmacia” nasce dalla collaborazione tra l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e l’Ordine dei Farmacisti.
Le psicologhe promotrici dell’iniziativa sono Maria Ferigutti e Lorena Manola e saranno disponibili nelle seguenti giornate:
giovedì 10 settembre nella farmacia Beltrame di Santa Maria La Longa (con orario 9.30-12.30 e 16-19);
mercoledì 16 settembre nella farmacia Perazzi di Trivignano Udinese (con orario 16-19);
giovedì 17 settembre nella la farmacia Facini di Palmanova con orario (9.30-12.30 e 16-19);
mercoledì 23 settembre nella farmacia di San Giovanni al Natisone (16-19)
mercoledì 21 ottobre nella farmacia Sbuelz di Manzano (9.30-12.30 e 16-19);
Per usufruire del servizio è possibile prenotare un appuntamento tramite i farmacisti o presentarsi direttamente nell’esercizio nella giornata stabilita. E’ possibile anche contattare direttamente via mail le psicologhe: Maria Ferigutti (maria_ferigutti@yahoo.it) e Lorena Manola (lorenamanola@gmail.com ). Entrambe esercitano la professione presso Studio di Psicoterapia e Arteterapia in via Udine 14/a, Trivignano Udinese (pagina facebook: Studio di Psicoterapia e Arteterapia).
Posted inCRONACA