Sabato 9 marzo, Liliana Cosi, stella della danza italiana, interprete dei i ruoli più impegnativi della letteratura della danza classica, sarà ospite per uno stage di danza classica nella sede del Liceo Coreutico “Uccellis” di Udine.
Liliana Cosi compie i suoi studi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dove si diploma con un premio da Wally Toscanini, quale migliore allieva. Nel 1963 viene inviata a Mosca per un corso di perfezionamento al Teatro Bolshoi dove vi ritorna per altri tre anni studiando con i maggiori maestri di quel tempo.
Nel 1965 debutta al Bolshoi come protagonista nel Lago dei Cigni, ottenendo ottime critiche dai giornali sovietici; in seguito, di ritorno alla Scala, è promossa solista e le si affida il ruolo di prima ballerina nel 1968.
La Cosi dividerà la sua carriera tra Mosca e Milano, oltre a numerose partecipazioni artistiche a livello internazionale.
Il Liceo Coreutico o liceo della danza, nato a Udine nel 2010 offre, molto spesso ai suoi allievi stage di perfezionamento di altissimo livello.
Solo la scorsa settimana sono stati ospiti della sede di via Crispi i Principal Dancer del New York City Ballet: Garcia Gonzalo e Ana Sophia Scheller.
L’offerta formativa del Liceo prevede queste aperture verso l’esterno tant’è che la Scuola ha deciso di aprire gli stage anche ad alcuni allievi di scuole esterne.
Dal prossimo anno agli stage di perfezionamento verrà aggiunta, ove possibile, una lezione in più per accogliere i ragazzi e le ragazze delle scuole medie che desiderino studiare con personaggi di tale levatura artistica.
Le tre classi del Liceo stanno ottenendo consensi anche a livello nazionale, con borse di studio e menzioni speciali; due allieve si sono classificate terze al Premio Expression 2013 a DanzaInFiera di Firenze, mentre altre sono passate alla semifinale del Concorso “Danza Europa” di Cesenatico.
Liliana Cosi ama e appoggia i Licei Coreutici e crede possano essere il futuro della danza e della cultura tra le nuove generazioni.
È presidente, oltre che fondatrice insieme a Marinel Stefanescu e a sua moglie Louise Ann Smith, dell’Associazione Balletto Classico, ente non lucrativo che esiste ufficialmente dal 1978 con sede a Reggio Emilia e che, attualmente, ospita le classi del Liceo Coreutico di quella città.
Sempre sabato 9 marzo, la compagnia Cosi/Stefanescu sarà in cartellone al teatro di Tolmezzo con un GRAN GALA’ della danza, ove parteciperanno in qualità di spettatori anche i ragazzi del Liceo, con la possibilità di assistere anche alle prove su palco.
Un’occasione più unica che rara per vedere dei professionisti all’opera e per i grandi amanti della danza e del balletto.