Tratto dal fumetto di Fumiyo Kouno, IN QUESTO ANGOLO DI MONDO di Sunao Katabuchi è stato uno dei tre anime film che hanno incassato di più nelle sale giapponesi nel 2016, con oltre 2 milioni di spettatori. Vincitore del premio Animation of the Year alla 40a edizione del Japan Academy Prizes e del prestigioso Premio della Giuria al Festival d’Annecy, il film arriva al Visionario martedì 19 e mercoledì 20 settembre alle ore 19.30 (biglietto intero €10, ridotto €8 – prevendita attiva online e presso la cassa del cinema).
Il film racconta la storia di Suzu a Kure, cittadina della prefettura di Hiroshima, durante la II Guerra Mondiale. La protagonista è infatti una giovane giapponese, sognatrice e piena di vita, che va in sposa a un dipendente del Ministero della Giustizia nella città di Kure subito prima dello sgancio della bomba atomica, nei drammatici giorni del conflitto che ha segnato in maniera profonda e indelebile la storia del Giappone. A Kure, Suzu incontrerà così una nuova amica, una nuova famiglia, una nuova città e, infine, il suo nuovo mondo.
Dopo In questo angolo di mondo, arriveranno La forma della voce di Naoko Yamada che ha sbaragliato il botteghino giapponese, e Never Ending Man, l’ultimissimo docu-film sul maestro Miyazaki.