Udine: maratonina per i più piccoli – Parco Foni – 28 aprile 2012

Sabato 28 aprile alle 16 precise al parco Moretti-Foni scatterà l’ora della Speedyoung, la corsa dedicata agli studenti delle scuole elementari di Udine e provincia organizzata dall’Associazione Maratonina Udinese in collaborazione con l’Udinese Calcio.
Il percorso, di circa 900 metri, si snoderà lungo i sentieri verdi del centrale e ampio parco cittadino. I giovani studenti avranno l’opportunità di correre fianco a fianco ai paladini bianconeri che saranno presenti all’evento.
Un modo sano di trasmettere i valori dello sport e avvicinare i bambini al mondo della corsa con il contributo dell’Udinese Calcio sempre attenta alla promozione dello sport e dell’Associazione Maratonina Udinese, un punto di riferimento importante per il podismo regionale.
“Ci fa piacere collaborare a questa nuova iniziativa – esordisce Paolo Bordon, presidente dell’Associazione Maratonina Udinese -. Siamo stati contattati dall’Udinese Calcio ed è nata questa idea che, oltre a unire due realtà sportive importanti della regione, trova un credo comune della volontà di promuovere in primis lo sport, coinvolgendo in modo efficace ed entusiastico i giovani, e poi un luogo fisico emblematico per la città qual è il parco Foni-Moretti che ha le caratteristiche di essere ampio e centrale, oltre a rappresentare la memoria storica del calcio regionale”

Sulla stessa linea d’onda è la madrina della onlus bianconera “Udinese per la Vita” e prima promotrice dell’evento, Giuliana Linda Pozzo: “Si tratta di una manifestazione che vuole essere la ciliegina sulla torta delle numerose iniziative che abbiamo già promosso al Parco Foni. Mi auguro che questa maratonina, insieme alla prima ‘Festa del Libro per l’infanzia’, in programma domenica 6 maggio, possa restituire linfa vitale a questo meraviglioso parco per renderlo sempre più punto di riferimento e centro di aggregazione della nostra città. Il nostro impegno su questo fronte è già da mesi costante e ora, grazie agli amici della Maratonina Udinese, possiamo contare su un alleato in più”.
L’iniziativa sarà seguita alle 18.30 dalla presentazione della nuova edizione dei Corsi di Corsa organizzati dall’Associazione Maratonina Udinese. Gli amanti della corsa e i neofiti potranno cimentarsi, in base alle proprie esigenze e capacità, lungo i percorsi del Parco del Cormôr, la splendida ippovia e la pista d’atletica di Remanzacco.
Per ogni livello sarà disponibile un allenatore dedicato, Mario Budulig, Silvana Trampuz, Edi Spelat, Damiano Grattoni seguiranno, infatti, passo passo gli iscritti. I Corsi di Corsa prenderanno avvio giovedì 3 maggio al Parco del Cormôr e si concluderanno a settembre. I giorni preposti per le lezioni sono il martedì e il giovedì, mentre gli orari sono 18.30-20.00 per maggio, giugno, luglio e agosto, anticipati alle 17.30 per terminare alle 19.30 in settembre. Tutti i partecipanti saranno seguiti da personale esperto che svilupperà gli allenamenti anche nella nuova pista di Remanzacco e, la domenica, con gare non competitive o semplici camminate in compagnia.
Collaboratori di questa edizione sono le atlete dell’Amu Micaela Bonessi e Isadora Castellani, mentre i coordinatori tecnici sono Renato Bonin e Venanzio Ortis.
Chiunque può partecipare mandando una mail a info@maratoninadiudine.it oppure chiamando il coordinatore Marcello Giaquinto al 347 – 8203188 e 346-9935146. Aggiornate informazioni si possono reperire su www.maratoninadiudine.it oppure passando direttamente nella sede di viale Trieste 141 a Udine dalle 9.30 alle 12.00, o telefonando allo 0432 – 501612.
Partners di questa edizione l’Ep Service, Half Moon Pizzeria, Itas Assicurazioni, Arteni, La tipografica e Ma.Tra Trasporti.