Porte aperte all’Orto Botanico Friulano di via Urbanis (dietro l’istituto Marinelli) nel prossimo weekend (25-26-27 ottobre) in occasione della mostra micologica organizzata in collaborazione con il Centro micologico friulano. Sarà infatti possibile visitare, nell’inconsueto orario dalle ore 9 alle 17 nelle giornate di venerdì e sabato e dalle ore 9 alle 12 nella giornata di domenica, la struttura dell’Orto Botanico Friulano gestita dalla Provincia di Udine ed ammirare le numerose specie di funghi che gli esperti del Centro micologico friulano metteranno in mostra. I micologi saranno poi a disposizione di studenti ed appassionati per fornire indicazioni sulle corrette modalità di raccolta e trasporto dei funghi, illustreranno le principali specie fungine presenti nella nostra regione con particolare attenzione a quelle che possono causare notevoli problemi alla salute dei consumatori, mortali,
tossiche e a commestibilità condizionata. La mostra anticipa di una settimana l’inizio del corso promosso dall’Amministrazione Provinciale di Udine in collaborazione con il Centro Micologico Friulano, iniziativa ha fatto registrare anche quest’anno oltre 160 adesioni.
Tecnici della Provincia di Udine e tirocinanti universitari impiegati all’Orto Botanico Didattico saranno, invece, a disposizione per illustrare le piante moltiplicate e conservate, le attività svolte nell’ultimo anno, i percorsi didattici e divulgativi attivati e le progettualità che si stanno definendo per la conservazione della biodiversità friulana. La storica struttura dell’Orto botanico, ristrutturata ed inaugurata una anno fa, svolge infatti funzioni di conservazione ex situ di piante di flora notevole del Friuli, effettua attività divulgative e didattiche per le scuole, ospita studenti universitari per tirocini (già una decina quest’anno per complessive 2500 ore di stage) ed è in contatto per interscambi di sementi con centinaia di Orti e Giardini botanici a livello mondiale.
Orari di visita: venerdì e sabato dalle 9 alle 17, domenica 9-12. Per informazioni:
331.6947359.