Udine: Natale più sicuro con un agente “offerto” da Confcommercio

Udine: Natale più sicuro con un agente “offerto” da Confcommercio

natale_udine

Dopo il via libera del mandamento di Confcommercio Udine alla firma sulla convenzione con il Corpo Vigili Notturni del centro storico per un “pacchetto” di servizi a favore dei soci, scatta fino al 24 dicembre l’operazione “Natale sicuro”: una guardia giurata, utilizzando un Sewway Pt, si muoverà nel centro storico per fornire a cittadini e commercianti la garanzia di vivere uno shopping natalizio più sicuro e sereno. «L’intenzione è di rafforzare la percezione di sicurezza del territorio – spiegano il presidenti di Confcommercio mandamentale di Udine Giuseppe Pavan e l’amministratore unico del Corpo Vigili Notturni Daniele Zorzi –, un’aggiunta all’ottimo lavoro già svolto dalle forze dell’ordine».

Sfruttando inoltre le tariffe agevolate della convenzione, tanto più ridotte quanto maggiore sarà il numero degli aderenti (non sono esclusi i cittadini privati), i soci Confcommercio potranno usufruire dei servizi di vigilanza itinerante del Corpo Vigili Notturni, svolti da guardie particolari giurate in divisa, automunite e in costante contatto radio con la centrale operativa e le altre pattuglie in zona. Concretamente, gli agenti controlleranno e ispezioneranno beni mobili e immobili degli utenti al fine di scoraggiare eventuali azioni criminose. «Il commerciante e il gestore di pubblici esercizi sono da sempre “sentinella” del territorio – sottolinea Pavan –, riteniamo che questo ulteriore supporto possa consentire agli interessati di lavorare con maggiore serenità. Invitiamo dunque i soci a chiedere agli uffici di Confcommercio tutte le informazioni e i dettagli sull’iniziativa».

Cos’ è il Segay Pt

Il Segway Pt trasforma una persona in un pedone potenziato, permettendogli/le di andare più lontano, muoversi più velocemente e portare più carico. Segway Pt non è solo un mezzo di trasporto, è una filosofia per la mobilità in città. Eco perché è a impatto zero sull’ambiente. Smart perché sfrutta un’innovativa combinazione di meccanica, elettronica e informatica. Cool perché è un modo originale e divertente per visitare la città.

 

Natale in città, parte l’animazione in piazza Venerio

Confcommercio Udine informa che è partita l’animazione natalizia in piazza Venerio. Agli interventi della ditta Marangone Giacomini, che ha collocato 18 abeti, e alla ditta Gasparotto, che si è occupata dell’illuminazione (i costi sono stati sostenuti dalla Camera di commercio), si aggiungono tre giostre per il divertimento dei bambini.

Non manca il contributo dei commercianti, coinvolti nell’iniziativa con un Babbo Natale che offrirà dolci ai presenti in piazza nelle giornate di sabato 10, 17, 24 dicembre dalle 15 alle 18.30. Da lunedì 12 dicembre, verranno distribuiti nelle scuole materne i biglietti omaggio per le giostre stampati con i loghi di Confcommercio e UdineIdea, i protagonisti del Natale in città. L’animazione in piazza Venerio durerà fino alla Befana.