È ufficialmente partita l’undicesima “Settimana Regionale Nati per Leggere”, il progetto nazionale ideato dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del Bambino per far incontrare bambini e libri nella prima infanzia. Anche nei prossimi giorni e fino a domenica 22 novembre la biblioteca civica “V. Joppi” di Udine, la sezione Ragazzi, le biblioteche di circoscrizione e le librerie cittadine aderenti, ospiteranno tantissimi appuntamenti diversificati per fasce d’età.
Gli incontri e le iniziative proseguono domani giovedì 19 novembre alle 17 nella biblioteca della 5^ circoscrizione a Cussignacco e, alla stessa ora, nella libreria Ubik di via Mercatovecchio. Sempre domani, 19 novembre, dalle 16 alle 19, è in programma la grande novità di quest’anno con le “Favole al telefono”, la linea diretta dalla sezione Ragazzi con i lettori volontari del Club Tileggounastoria. Basterà chiamare i numeri 04321272748 o 04321272588 per ascoltare storie e fiabe al telefono. Non mancano poi le iniziative rivolte ai genitori, a cui è dedicato l’incontro “Un mondo di libri: cosa e come leggere ai bambini prima della scuola”, organizzato dal nido Ghirigoro di via Caprera per sabato 21 dalle 10 alle 11.30 (ingresso a pagamento 7 euro – prenotazioni: tel. 0432237001 o mail fabianadallavalle@ghirigoro.it). Le letture per i piccoli proseguiranno poi sabato 21 alle 16 nella sezione Ragazzi della Joppi e alle 17.30 nella libreria Feltrinelli di via Poscolle e domenica 22, infine, alle 17, nella libreria Giunti al Punto di via Vittorio Veneto.
Nei giorni della manifestazione sarà attiva la campagna “Dona un libro ai Nati per leggere”, realizzata in collaborazione con le librerie Feltrinelli, Friuli, Giunti, Moderna, Pecora Nera, Ubik. L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere libri di qualità da destinare a nidi, scuole dell’infanzia e biblioteche e soprattutto al fondo creato presso la biblioteca della 2° circoscrizione per i lettori volontari del Club Tileggounastoria, che con le loro attività portano la voce delle storie a tutti i bambini della città. Fino al 22 novembre la sezione Ragazzi ospiterà la mostra degli “Irrinunciabili 2014”, il cui catalogo sarà distribuito anche nelle biblioteche di circoscrizione, nei nidi e nelle librerie. Anche quest’anno la scuola dell’infanzia Mons. Cattarossi ha voluto partecipare all’evento organizzando nella sua sede di via Stuparich la mostra “Crescere con i libri 2014”. Questa e altre informazioni sono consultabili sul sito www.sbhu.it/udine/ragazzi. Per informazioni: tel. 0432/271585.