Silvia Allegri e Simone Saccomanno nelle scorse settimane hanno fermato gli udinesi per strada offrendo loro del sushi e chiedendo l’autorizzazione ad essere immortalati mentre lo mangiano: il risultato è visibile nella mostra “One Shot One Sushi” che propone gli scatti in b/n delle 75 persone che hanno aderito. L’inaugurazione è prevista per il prossimo mercoledì 12 maggio dalle ore 19 c/o Sosushi, Via Vittorio Veneto 28. Udine con dj set per tutta la serata. Le fotografie rimarranno esposte nel locale per un mese, fino al 12 giugno e prossimamente verrà pubblicato un libro con le fotografie
Si tratta di un progetto fotografico che ritrae 75 persone mentre viene loro offerto del sushi per strada.
Quello che si crea è un mondo monocromatico, fatto di diverse gradazioni di bianco e di nero, così da non distrarre lo spettatore ed attirare tutta la sua attenzione sulle emozioni veicolate dagli sguardi e dalle espressioni della gente vera.
Sono persone che si incontrano quotidianamente per strada, persone reali e trasparenti: c’è chi stava correndo al lavoro, chi andava a prendere il treno, chi camminava affaticato con le borse della spesa, chi passeggiava rilassato con la musica nelle orecchie… C’è un intero mondo, fatto di visi differenti ma tutti accomunati da una costante, l’espressività e la sincerità dei loro sguardi.
E’ questo che Simone e Silvia hanno cercato di cogliere nei loro scatti, ed è questo che vogliono trasmettervi attraverso le loro opere di questa mostra; è un mondo semplice e genuino, per nulla elaborato o inventato.
Saranno solamente la vostra predisposizione ed il vostro animo a decidere se la persona che vedete ritratta aveva i capelli rossi o biondi, gli occhi neri o azzurri, la felpa gialla o verde; ed è così che si svelerà la magia della fotografia: infinite possibilità di lettura e di interpretazione di una cosa unica come l’essere umano.