Udine: Paolo Fresu in concerto – 10 gennaio ’12

Mare Nostrum / Cavalicco 9.,10.th of january 2007

Paolo Fresu, musicista jazz tra i più noti a livello mondiale è il protagonista del nuovo appuntamento (martedì 10 gennaio, alle 20.45) della rassegna Note Nuove curata dall’Associazione Culturale Euritmica al Teatro Palamostre. Il concerto, organizzato in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni
da Udine vede Fresu affiancato dal chitarrista Bebo Ferra e dal bassista Paolino Dalla Porta.
Il Trio, rappresenta uno dei più fortunati e stabili sodalizi del jazz italiano e – per continuità e forza creativa – senza dubbio la più longeva formazione della sua giovane storia.

Paolo Fresu è fondatore di Time in Jazz, festival che si tiene ogni anno a Berchidda, la sua straordinaria carriera da jazzista lo porta negli anni a registrare oltre 300 dischi e più di 2500 concerti, con centinaia di collaborazioni. Fresu è oggi uno dei più apprezzati jazzisti europei, e il suo suono è stato più volte paragonato a quello di due leggende come Miles Davis e Chet Baker. Dal 12 giugno al 31 luglio 2011, per festeggiare i suoi cinquant’anni di età Paolo Fresu ha realizzato un tour di cinquanta concerti in altrettanti angoli della Sardegna, affiancato da artisti diversi, tra i quali Ludovico Einaudi, Lella Costa, Flavio Soriga, Gianmaria Testa, Uri Caine, Omar Sosa, Stefano Benni, Paolo Rossi, Danilo Rea, Paola Turci, Enrico Rava.
Accanto a lui due artisti di prim’ordine: il compositore e chitarrista Bebo Ferra, nome fondamentale della scena contemporanea non solo jazz (si ricorda la sua presenza al Teatro alla Scala con musiche di Boccadoro) e il contrabbassista Paolino Dalla Porta, firma tra le più eclettiche e geniali tra i solisti jazz, che ha collaborato con tutti i maggiori esponenti del panorama musicale italiano ed internazionale; dai grandi melodisti come Kenny Wheeler agli esponenti dell’avanguardia come Misha Mengelberg e John Tchicai.

clicca qui per il biglietto – 22 euro

Paolo Fresu sarà a Udine anche il giorno dopo il concerto, per suonare con gli allievi di The Groove Factory Music Academy e con tutti i musicisti interessati all’evento. La scuola di musica, ha pensato ad un modo speciale per inaugurare i corsi di improvvisazione e studio della musica jazz dal titolo “Play & Interplay” tenuti da Rudy Fantin e Francesco Bertolini. Dei 35 iscritti, 10 avranno la possibilità di suonare con il jazzista Paolo Fresu, mercoledì 11 gennaio 2012, dalle 19.00 alle 21.00.

“Abbiamo voluto coinvolgere Fresu – spiegano i titolari della The Groove Factory Stefano Palaferri e Alessio Turchetti – per continuare, come nostra consuetudine, ad accorciare la distanza fra i grandi artisti della musica internazionale con i musicisti della nostra regione e ancor di più con gli studenti della nostra scuola. Incontrare a tu per tu un artista come Fresu è un’ottima occasione per innalzare la propria conoscenza musicale e culturale.”