Due giornate all’insegna di profumi, saperi e sapori organizzato dalla Pro Loco Val Resia, dagli esercenti locali e dalle numerose realtà del posto che desiderano far conoscere ancora di più le peculiarità della bellissima Val Resia.
Nella giornate del 25 aprile e 1 maggio i locali della valle proporranno un menù particolare che abbinerà i sapori dell’aglio e del capretto resiano, un tempo molto conosciuto e apprezzato sulle tavole friulane durante i festeggiamenti pasquali.
Si potranno inoltre degustare i piatti della cucina tradizionale resiana che utilizza ancora oggi i prodotti della terra della Valle, semplici e genuini, con la possibilità di un confronto e scambio di esperienze ed opinioni con i ristoratori locali. Il costo del pasto è di 25 Euro a testa, previa prenotazione entro il 21 aprile 2019.
Il team della Tana della Val Resia proporrà in particolare giovedì 25 aprile 2019 un’interessantissima escursione che unirà la degustazione dei prodotti tipici locali alla scoperta del territorio e delle sue particolarità. Per informazioni e prenotazione potrete chiamare al +3467596279.
Martedì 1 maggio l’Associazione Sportiva Val Resia organizza, come da tradizione, la 38^ edizione della camminata in Val Resia. Si tratta di una manifestazione che ogni anno attira “nella bellissima valle dei fiori “, centinaia di persone tra cui sportivi ed amanti della natura, che, attraverso i due percorsi (di circa 8 e 14 km) hanno l’opportunità di ammirare e conoscere i paesi e le bellezze naturali della Valle. Si tratta di percorsi non competitivi e adatti a tutti, agli sportivi che desiderano allenarsi e alle famiglie che vogliono trascorrere una giornata immersi nella natura. Per informazioni, è possibile contattare l’Associazione Sportiva Val Resia al seguente indirizzo e-mail: asd.valresia@libero.it.
Sarà possibile inoltre visitare:
– il Museo dell’Arrotino di Stolvizza ricco di oggetti e fotografie che vi faranno conoscere questo antico mestiere;
– il Museo della Gente della Val Resia, sempre a Stolvizza, dove si potrà ammirare la ricostruzione di una cucina e di una camera da letto della prima metà del secolo scorso oltre che l’esposizione etnografica dedicata alle favole della Val Resia;
– il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato dove sarà allestita la Mostra fotografica “WILDERNESS OF RUSSIA”.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio IAT della Pro Loco Val Resia aperto al pubblico presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato, dal sabato al lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, oppure telefonare allo 0433-53534 o visitare il sito www.resianet.org o la pagina Facebook Pro Loco Val Resia o scrivere una mail al seguente indirizzo proloco.provalresia@gmail.com.
Un week-end ispirato al po nâs ovvero alla scoperta dello spirito resiano, dei suoi profumi, saperi e sapori.