Sabato 1 e domenica 2 giugno 2013 si terrà in Piazza Primo Maggio a Udine la quinta edizione dell’Udine Roller Fest, il raduno di pattinatori più grande della Regione che quest’anno durerà non più uno ma due giorni.
Forti dei risultati ottenuti lo scorso anno, gli organizzatori hanno infatti chiesto e ottenuto dal Comune di Udine di poter disporre di spazi e tempi maggiori, per consentire lo svolgimento di tutte le discipline sportive legate ai pattini che quest’anno hanno chiesto di poter partecipare.
L’edizione 2013 infatti – organizzata dalla ASD Roller Evolution con la collaborazione del Gruppo Roller Udine – ospiterà sabato pomeriggio l’unica tappa nell’Alpe Adria del campionato World Slalom Series di Freestyle Slalom, mentre domenica si terrà la tappa di apertura del Campionato Triveneto di Inline Alpine Slalom e le gare del Campionato Regionale di pattinaggio artistico della UISP.
Per la prima volta a Udine, inoltre, verrà montata in Piazza I° Maggio una pista di pattinaggio componibile sulla quale si svolgerà il Galà di pattinaggio artistico che si terrà sabato sera e vedrà l’esibizione delle migliori squadre della provincia.
Cuore della manifestazione rimarrà anche quest’anno l’Udine Roller, la pattinata turistica di domenica mattina che dal 2009 vuole sensibilizzare la pubblica opinione sui temi della mobilità sostenibile e promuovere i pattini come mezzo alternativo di trasporto (Skate Tourism), auspicando la modifica di un Codice della Strada ormai anacronistico che – diversamente dai principali Paesi Europei – in Italia ancora non consente la libera circolazione con i pattini.
Il percorso di quest’anno, completamente rinnovato, passerà per il centro del capoluogo friulano – con una sosta presso la Loggia del Lionello – per consentire ai pattinatori provenienti da tutto il nord Italia e dai pesi confinanti di scoprire la città di Udine.
Nel pomeriggio di domenica infine, come ogni anno, avranno luogo le dimostrazioni delle varie discipline che si possono praticare oggi con i pattini in linea.
Proprio l’afflusso di pattinatori da Austria e Slovenia e la valenza internazionale delle gare in programma han fatto sì che quest’anno l’evento abbia ricevuto il sostegno anche della Regione Friuli Venezia Giulia oltre che del Comune di Udine e delle federazioni e associazioni sportive di settore.
I dettagli del percorso, le iscrizioni agli eventi in programma e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.RollerFest.it
UDINE ROLLER FEST 2013
PROGRAMMA
Piazza I° Maggio, Udine
14.00 –2013 Inaugurazione Udine Roller Fest
14.00 – 19.00 Udin&Battle – Battle di Freestyle Slalom valevole per il posizionamento
nel ranking mondiale del World Slalom Series
16.00 – 18.00 Prova i pattini! – Area di prova pattini per bambini e adulti (a cura di
Decathlon Udine)
15.00 – 17.00 Hockey Junior – Dimostrazione di Hokey InLine bambini 19.00 – 21.00 Roller Spritz – Aperitivo con musica dal vivo
21.00 – 22.30 Galà di pattinaggio artistico
22.30 – 23.00 Roller Dance
Domenica 2 Giugno
?
Iscrizioni Udine Roller
Saluto delle autorità
Udine Roller – Pattinata turistica per le vie della città
Inline Alpine Slalom – Prima tappa del Campionato Triveneto – Gare individuali a cronometro
Campionato FVG di pattinaggio artistico – Formula UISP
Roller Cross – Gara di abilità su percorso ad ostacoli
FreeStyle Show – Esibizione libera di FreeStyle
Prova i pattini! – Area di prova pattini per bambini e adulti (a cura di Decathlon Udine)
High Jump – Esibizione di salti con la rampa
Durante tutto l’evento:
• Mountain Dew Freestyle Park – Instant Show di skateboard, street Bike, parkour • Stand enogastronomico