Udine: Santa Caterina 22-25 novembre 2012

Le bancarelle di Santa Caterina si preparano ad animare ancora una volta piazza Primo Maggio. La fiera di Santa Caterina, la più antica della città e tra le più antiche d’Italia, visto che fu istituita per la prima volta a Udine dal patriarca Marquardo il 4 novembre 1380 per poi essere spostata, nel 1485, dal luogotentente Contarini nell’attuale posizione all’interno delle mura, aprirà i battenti giovedì 22 novembre per concludersi domenica 25.

Per consentire lo svolgimento della tradizionale fiera annuale, l’area di “Giardin Grande” sarà interessata a partire da lunedì 19 da alcune limitazioni alla circolazione per consentire l’allestimento delle bancarelle e i relativi allacciamenti elettrici. Per i primi due giorni (dalle ore 6 di lunedì 19 alle ore 6 di mercoledì 21 novembre) non saranno attuate chiusure al transito veicolare lungo la direttrice piazza Patriarcato-viale della Vittoria, ma solo nell’anello di circolazione interna della piazza (l’area compresa, quindi, tra palazzo Tessitori, salita verso largo delle Grazie e parco Loris Fortuna).

Dalla mattina del 21 e fino alle 12 del 26 novembre sarà entrerà in vigore invece il divieto di transito per tutti i veicoli nell’area compresa tra viale della Vittoria, piazza Primo Maggio e largo delle Grazie. I flussi veicolari saranno deviati su via Diaz per i veicoli provenienti da nord (piazzale Osoppo – viale della Vittoria) e su via Treppo per i veicoli provenienti da sud (piazza Patriarcato). In via Portanuova, via Liruti e via Giovanni da Udine sarà istituito il doppio senso di circolazione per i possessori di autorizzazioni Ztl.

Al termine della fiera e a partire dalle ore 12 di lunedì 26 novembre (fino massimo alle 18 del 27) verrà gradualmente ripristinata la normale viabilità nell’intera area.