Giovedì 9 maggio alle ore 16:30 all’Informagiovani di viale Ungheria 39 a Udine, si terrà un incontro di presentazione del bando regionale di Servizio Civile Solidale: si tratta di un’opportunità di fare un’esperienza di volontariato in diversi ambiti rivolta a ragazzi/e di 16 e 17 anni residenti in Regione.
Il servizio può essere svolto durante l’intero anno scolastico per un totale di 360 ore oppure nel solo periodo estivo per 240 ore e prevede un assegno finale.
Anche nella città di Udine alcuni enti ospiteranno giovani in servizio civile, tra questi il Comune di Udine che propone cinque progetti per un totale di 13 posti (Punto Incontro Giovani/Servizi Educativi, Ludoteca/Ludobus, Ufficio di progetto Città sane, Museo Etnografico e Biblioteca civica).
L’incontro è pensato per far conoscere meglio il bando, i progetti tra cui scegliere, le modalità di partecipazione, gli errori da non fare nel presentare la propria candidatura; all’incontro interverrà Flavia Pecorari del Consorzio di cooperative sociali Leonardo, ente delegato da Infoserviziocivile a fare gli interventi informativi.
Saranno inoltre presenti alcuni referenti dei progetti cittadini a cui sarà possibile chiedere chiarimenti sui rispettivi progetti.
Si ricorda che la scadenza per le candidature, che devono essere presentate in carta semplice utilizzando il modello allegato al Bando regionale, è fissata alle ore 14:00 del 24 maggio 2019 e che ogni ragazzo/a può presentare una sola domanda di partecipazione, pena l’esclusione da ogni progetto.
Per maggiori informazioni: www.infoserviziocivile.it oppure Informagiovani (0432-292329), viale Ungheria 39, lunedì, martedì e giovedì 15.00-18.00; infgioud@iol.it.