È entrato in esercizio nella stazione elettrica di Udine Ovest il nuovo trasformatore green di ultima generazione, isolato in estere (olio) vegetale sperimentato negli ultimi due anni.
Il nuovo macchinario, che coniuga efficienza, sicurezza e sostenibilità, presenta caratteristiche tecniche uniche nel suo genere: limita drasticamente i rischi d’incendio e riduce l’impatto ambientale grazie all’impiego dell’estere di derivazione vegetale, rinnovabile e biodegradabile quasi al 100% e che va a sostituire l’olio minerale, distillato petrolifero.
Terna, all’avanguardia nell’utilizzo di questa alternativa tecnologica a minore impatto ambientale, prevede nel prossimo futuro di installare gli autotrasformatori green in altre stazioni elettriche dislocate sul territorio nazionale; il tutto per proseguire nel percorso di innovazione indispensabile per una rete elettrica sempre più sicura, moderna e sostenibile. La stazione elettrica di Udine Ovest e quella di Tavazzano (Lodi), rappresentano le prime due stazioni elettriche in Italia a beneficiare del nuovo trasformatore.