Udine: STORYTELLERS dal 15 dicembre 2012

Un progetto espositivo che si sviluppa all’interno di un’area commerciale per contaminare con le arti visive uno spazio pubblico. L’iniziativa è targata ETRARTE, un’associazione che da sempre promuove la creatività giovanile grazie ad importanti collaborazioni con i movimenti artistici più interessanti del territorio regionale.

La mostra STORYTELLERS vedrà in esposizione 11 giovani artisti che racconteranno la storia di quell’intuizione, di quell’idea progettuale che è diventata una manifestazione visiva contemporanea. La narrazione di questo processo creativo diventa parte dell’opera stessa, creando un nuovo dialogo fra il prodotto artistico e il suo autore. Undici “manifesti” presenteranno altrettanti giovani artisti regionali, attraverso un’immagine del loro lavoro e un racconto che descrive il percorso creativo che ha accompagnato l’ideazione dell’opera.

Parallelamente, grazie alla collaborazione con Instagramers Friuli Venezia Giulia (il gruppo di riferimento in Regione per tutti gli appassionati di Instagram e mobile photography), è stata lanciata una open call collettiva che in pochi giorni visto arrivare oltre 500 scatti, di cui ne sono stati selezionati una novantina. La mostra che inaugurerà sabato 15 dicembre in Galleria Astra sarà la prima esposizione collettiva legata a Instagram – la nota applicazione che permette di scattare e condividere dai dispositivi mobili le proprie fotografie con altri appassionati in tutto il mondo – finora organizzata in Regione.

Vi ricordiamo che potete utilizzare il tag #udine20 per mostrare le vostre foto caricare su Instagram nel nostro sito

 

La decisione di organizzare una mostra in collaborazione con Igers FVG nasce proprio dalla volontà di mettere a confronto e far dialogare tra loro la necessità espressiva immediata e contestuale – che trova su Instagram un fertile terreno di sperimentazione – e la necessità progettuale a lungo termine, che invece è un aspetto strettamente legato alla produzione artistica tradizionale.

STORYTELLERS è un progetto che fa parlare gli artisti, che fa parlare le loro opere, e le unisce in un racconto collettivo e polifonico che ha come medium preferenziale l’immagine fotografica. La mostra STORYTELLERS é stata concepita per creare un piano di comunicazione trasversale: “Come curatrice sono curiosa di vedere come i progetti dei giovani artisti enteranno in contatto con i messaggi visivi degli Instagramers” – dichiara Elena Tammaro, presidente dell’associazione Etrarte e curatrice del progetto. “Per quanto riguarda la mostra Storytellers e la collaborazione nata con Instagramers FVG io credo che sia assolutamente importante proseguire questo confronto fra progettualità artistica a lungo termine ed espressione immediata, che diventa storytelling collettivo. Immagino altri progetti di tipo partecipativo dove poter sviluppare le potenzialità di queste interazioni.”

La mostra STROYTELLERS – che sarà inaugarata sabato 15 dicembre alle ore 18 – sarà visibile al secondo piano della Galleria Astra fino a metà gennaio con gli orari della galleria ( 9 – 20 )