Udine, 21 novembre 2015 – Primo appuntamento al via per Teatro Sosta Urbana, la fortunata rassegna realizzata dal Teatro della Sete in collaborazione con il Comune di Udine – assessorati alla Cultura e al Decentramento – con il sostegno di Regione e Fondazione Crup e articolata in 8 spettacoli ed eventi organizzati in diversi spazi non convenzionalmente adibiti alla rappresentazione teatrale e dislocati nei diversi quartieri del comune di Udine.
Si inaugura infatti sabato 28 novembre con LENGHE DI GLERIE, spettacolo in lingua italiana e friulana con musica dal vivo realizzato dal Teatro della Sete con il contributo di ARLEF (Agjenzie Regjonal pe Lenghe Furlane), che andrà in scena alle ore 18,00 nell’ Ex Caserma Osoppo di Udine (via Brigata re, 29).
In scena Serena di Biasio, Caterina Di Fant e Valentina Rivelli con Marzio Tomada al contrabbasso racconteranno storie di uomini e donne vissuti in epoche diverse, uniti e divisi dallo stesso fiume: il Tagliamento, la lingua d’acqua che taglia in due il Friuli segnando un confine a volte netto, a volte meno deciso fra chi sta al di qua e chi al di là. Attraverso il friulano, a volte ruvido proprio come i sassi che compongono il greto di un fiume, prenderanno vita le storie di personaggi legati o divisi dalle acque del Tagliamento: chi è nato sulle sue sponde, chi l’ha attraversato in zattera, chi l’ha temuto e quindi è fuggito, chi ha costruito ponti per arrivare dall’altra parte, chi ne ha provato nostalgia.
Lo spettacolo si concluderà con un brindisi e un momento d’incontro fra attori e pubblico. Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro