Ultimi giorni per le iscrizioni all’ottava edizione del Lussarissimo che si svolgerà a Tarvisio nei giorni 22 e 23 marzo. La prima gara inizierà venerdì con la salita al monte Lussari che, novità di quest’anno, si potrà effettuare con gli sci da sci alpinismo oppure, con classifica separata, anche con le ciaspole. La discesa sarà effettuata in cabinovia, ed è inclusa, come peraltro il pacco gara ed il pasto, nella quota d’iscrizione.
Atleti di tutto il comprensorio Alpe Adria e anche da più lontano tenteranno di sfidare i due vincitori delle scorse edizioni della sci alpinistica, il camporossiano Tadej Pivk e l’austriaca Marita Staufer. Per quanto riguarda le ciaspole i favoriti sono i vincitori delle scorse edizioni della Ciaspolissima ma non si esclude qualche outsider vista la differente tipologia di gara.
Sono previsti ricchi premi che vanno da rimborsi spese a materiali tecnici offerti da prestigiose ditte del settore.
Il 23 mattina partirà invece il gigantissimo parallelo che vedrà sfidarsi per il titolo assoluto, tra gli altri, tutti i vincitori degli ultimi anni tra i quali Pietro Dalmasso, Stefan Lussnig e Paco Veluscek. Tra le donne hanno già confermato la partecipazione le vincitrici delle passate edizioni Giusy Rottonara e Vanessa Stocco. Quest’anno verrà messo in palio per la prima volta, oltre ai vari premi, una scultura di legno eseguita da un artista locale che rimarrà al vincitore definitivamente soltanto alla seconda vittoria.
Molto ambito è anche il piazzamento al 100esimo posto che vincerà, come per lo scorso anno un paio di sci da gara. Analoghi premi per il 50° e 150° tempo assoluti. Verranno anche premiati l’atleta da più lontano, il più anziano, il gruppo più numeroso e vari premi ad estrazione tra i partecipanti. Comunque tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara contenente, tra le altre cose, un paio di occhiali ed un berrettino personalizzati.
Sabato pomerigggio alla base degli impianti del Lussari ci sarà comunque una festa in attesa della spettacolare gara sprint di sci alpinismo della sera.
Le condizioni di innevamento nelle giornate di gara si prospettano ottime con temperature invernali e tempo soleggiato.