Il Comune di Udine è stato premiato per gli orti urbani del progetto “l’Orto e la Luna” e per il progetto Cresco, un’iniziativa di lotta allo spreco energetico nell’ambito del patrimonio edilizio comunale
Udine è tra le 23 realtà nazionali premiate per le Best Practice di Ecosistema Urbano 2016, le buone pratiche selezionate da Legambiente. Il capoluogo friulano si è aggiudicato il riconoscimento lo scorso 11 novembre, nel corso della ventesima Fiera internazionale del Recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile di Rimini, realizzata nell’ambito di Ecomondo. Il rapporto di Legambiente, che misura ogni anno la qualità ambientale dei centri urbani e le eco-performance delle pubbliche amministrazioni, ha premiato così il Comune di Udine per gli orti urbani del progetto “l’Orto e la Luna” e per il progetto Cresco, un’iniziativa di lotta allo spreco che prevede azioni di ottimizzazione energetica sul patrimonio edilizio comunale.
“Le buone pratiche – spiega il vicesindaco Carlo Giacomello, che ha ritirato il premio insieme con gli architetti Raffaele Shaurli e Bruno Grizzaffi – sono quelle esperienze che hanno il pregio di introdurre significativi cambiamenti in ambiti specifici delle nostre città e che potrebbero essere riprodotte o utilizzate come spunto per interventi analoghi in altre realtà locali. Esperienze positive che dimostrano che il cambiamento è possibile, anzi è davvero a portata di mano, quando c’è davvero la voglia di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità della città e la qualità della vita”.