Fine settimana di esodo sulla A4, con traffico molto molto intenso. Un incremento che inizierà già da venerdì 7 agosto e si manterrà costante per tutta la giornata per crescere ancora a partire dalla serata. I picchi di traffico sono attesi, infatti, nella notte fra venerdì 7 e sabato 8 agosto.
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre le 7 tonnellate e mezzo: dalle 14,00 alle 22 di venerdì 7 agosto; dalle 8 alle ore 22 di sabato 8; dalle 7 alle 22,00 di domenica 9 agosto.
Venerdì 7 agosto: traffico molto intenso sulla A4 Venezia-Trieste, in particolare in direzione Trieste nel tratto compreso tra il bivio A4/A57 e il bivio con al A23 Palmanova-Tarvisio, temporanei rallentamenti nei punti di interconnessione tra le autostrade o in prossimità delle aree di servizio. Alla barriera di Trieste – Lisert già dal primo pomeriggio sono previste code in uscita, Il traffico continuerà ad intensificarsi fino alla tarda serata, e potranno formarsi lunghe code.
Sabato 8 agosto: su tutta la A4 previste criticità, nella notte fra venerdì e sabato e nel tardo pomeriggio di sabato con lunghe code in uscita alla barriera Trieste – Lisert, code che potranno interessare anche il tratto tra Redipuglia e la barriera nonché quello successivo verso Sistiana. Durante le ore notturne l’area di servizio di Duino Sud potrebbe risultare sovraffollata, per i viaggiatori che si fermano ad acquistare la “vignetta” slovena, che è in vendita in tutte le aree di servizio della rete di Autovie nonchè ai valichi di confine di Fernetti e Rabuiese. In mattinata code in entrata e in uscita al casello di Latisana per chi viaggia da e verso Lignano e Bibione, ai caselli di San Donà di Piave e San Stino di Livenza per i turisti diretti verso le località balneari del Veneto orientale. Traffico molto intenso in direzione Trieste nel tratto della A4 compreso tra il bivio con la A57 Tangenziale di Mestre e il bivio con la A23 Palmanova-Tarvisio, con rallentamenti e code a tratti nelle zone interessate dai cantieri per la realizzazione della terza corsia e nei punti di interconnessione con altre autostrade dalle prime ore della giornata fino al tardo pomeriggio. Flussi più che sostenuti in A23 Palmanova-Udine in direzione sud verso la A4, con conseguenti rallentamenti e formazione di code nel tratto tra Udine e l’interconnessione con la Venezia-Trieste e successivamente nel tratto della A4 tra San Giorgio di Nogaro e Latisana in direzione Venezia.
Domenica 9 agosto: traffico intenso in entrambe le direzioni sulla A4 Venezia-Trieste con possibili congestioni in uscita al casello di Latisana e alla barriera Trieste Lisert
Acquisto vignette per Slovenia: la “vignetta” per le autostrade è acquistabile nelle aree di servizio di Bazzera Sud, Cessalto, Fratta Sud, Gonars, Duino, Zugliano Ovest. Autovie Venete ricorda che è assolutamente vietato sostare in corsia di emergenza o – peggio ancora – in corsia di marcia e accedere a piedi alle aree di servizio, un’abitudine pericolosissima per l’incolumità delle persone.