L’emozione di passare una notte in tenda sul piazzale del castello, imparando, attraverso il gioco, a riconoscere i rischi, prevedere e prevenire le cause e gli effetti delle calamità naturali e delle situazioni pericolose che possono capitare quotidianamente. E, alla fine, scoprire con il naso all’insù i misteri delle stelle. Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa “Passa una notte in tenda come la Protezione Civile”, che anche quest’anno, nella notte tra il 19 e 20 luglio, porterà sul piazzale del castello di Udine ragazzi e ragazze per un’avventura indimenticabile. Divenuto nel tempo un appuntamento fisso dell’estate udinese, l’evento, organizzato dalla protezione civile di Udine insieme con il Comune, è aperto a 60 ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni e si propone di coniugare la vita all’aria aperta con il volontariato e l’educazione alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi. Per partecipare è necessario compilare i moduli già disponibili presso i centri estivi, il PuntoInforma del Comune (via Savorgnana 12 tel. 0432 414717) o sul sito www.comune.udine.it e che potranno essere consegnati agli animatori dei centri estivi, al PuntoInforma, via mail (taglieri.giuseppe@libero.it) o direttamente nella cassetta delle lettere della sede della Protezione Civile, in piazzale Unità d’Italia 1. “Ringrazio di cuore tutti i volontari della protezione civile – sottolinea l’assessore con delega alla Protezione civile Enrico Pizza – per l’impegno e per il fondamentale contributo, spesso oscuro, che offrono gratuitamente tutto l’anno alla città in tantissime occasioni”. Proprio nei giorni scorsi i volontari della protezione civile hanno concluso le attività di promozione della sicurezza per le scuole con la visita delle ultime due scolaresche delle scuole dell’infanzia. Un appuntamento finale a cui hanno partecipato anche l’assessore Pizza, il tenente della polizia locale Mario Cisilino e il responsabile della protezione civile regionale Giorgio Visintini.
Le iscrizioni alla notte in tenda sono aperte, fino a lunedì 15 luglio, a un numero massimo di 60 ragazzi (verrà data precedenza a chi non ha mai partecipato all’iniziativa), che potranno partecipare a questa emozionante nottata all’aria aperta, dormendo nelle tende, munite di brande, messe a disposizione dal gruppo udinese della protezione civile. I partecipanti dormiranno in gruppi misti di 6/8 per tenda su brande. Chi dispone di un proprio sacco a pelo è invitato a portarlo, ma la stessa funzione può essere svolta anche da una coperta in cui avvolgersi (la protezione civile potrà fornire eventualmente delle coperte). I ragazzi dovranno essere muniti di un piccolo cuscino e di un pigiama comodo per la notte, meglio ancora di una tuta.
Anche chi non riuscirà a iscriversi al pernottamento potrà comunque partecipare alle attività in programma e scoprire i mezzi, le attrezzature e tutti i segreti della protezione civile. Insieme con i ragazzi saranno i benvenuti, fino al momento di alloggiare i ragazzi nelle rispettive tende, anche nonni, genitori e amici. L’iniziativa è completamente gratuita e l’amministrazione comunale provvederà alla copertura assicurativa e a tutte le spese. La sicurezza sarà garantita con la chiusura dei cancelli di accesso e un servizio di sorveglianza continuo ad opera dei volontari presenti nei diversi turni.
Nel piazzale sarà allestita una mostra dei mezzi, delle attrezzature e delle attività della protezione civile, dei vigili del fuoco, dell’Arpa Fvg-Osmer, dell’Associazione Radioamatori Italiani, del Fesn (Rete Sismica Sperimentale del Friuli – Friuli Experimental Seismic Network), degli Acdc (Addestramento cani da catastrofe) e dell’Impronta del Nordest (entrambi inseriti nel Coordinamento regionale unità cinofile di soccorso del Friuli Venezia Giulia) e della Croce Rossa Italiana. Verranno montate inoltre alcune tende per simulare un campo di accoglienza e la sua gestione organizzativa.
I partecipanti saranno accolti dalla segreteria del campo alle 17.30, mentre già dalle 18 partirà un ricco programma di attività divulgative e ludico/informative, inframezzato da una pausa ristoro con la cena al sacco distribuita dai volontari intorno alle 20.30. Dalle 21 i bambini saranno coinvolti in un gioco appositamente studiato per promuovere la conoscenza delle attività, della presenza sul territorio della protezione civile e per insegnare quali norme di comportamento seguire in caso di calamità o emergenza. Entro la mezzanotte i ragazzi saranno alloggiati nelle tende assegnate. La sicurezza sarà garantita attraverso la chiusura dei cancelli di accesso e con un servizio di sorveglianza continuo ad opera dei volontari presenti nei diversi turni di controllo. Alle 8.30 di sabato mattina suonerà la sveglia e sarà distribuita la colazione. Tra le 9 e le 11 per i piccoli partecipanti è in programma una serie di attività a cura del Fesn (Rete Sismologia Sperimentale del Friuli – Friuli Experimental Seismic Network). Dalle 11 alle 12, infine, i partecipanti saranno riaffidati ai genitori. Per maggiori informazioni è possibile contattare il coordinatore della protezione civile di Udine, Graziano Mestroni (335 1819411) o l’addetto alla segreteria del campo Giuseppe Taglieri (347 2226641).