Il 25 e 26 gennaio a Valbruna (UD) andrà in onda la sesta edizione della
Ciaspolissima, un week end dedicato alle ciaspole che comprende una gara competitiva e non con le ciaspole organizzata dalla Lussarissimo ASD in collaborazione con Baldas, Ferrino e numerose associazioni ed enti locali.
Il programma prevede una ciaspolata al chiaro di luna per il sabato sera per vivere una magica esperienza sulla neve alla luce dei falò e delle torce, oltre a musica, stand e bevande calde.
La domenica, oltre alle gare e passeggiate con le ciaspole ci sarà un raduno di dog trekking (cane e padrone). La gara competitiva sarà anche valida come campionato italiano bancari/assicurativi di corsa con le ciaspole. Le ciaspole potranno essere noleggiato in loco.
Sono previste agevolazioni, sconti e premi per la partecipazione di gruppi e sconti sugli hotel e ristoranti della zona.
Tutti i partecipanti alla ciaspolissima di domenica riceveranno un pacco gara con un gadget personalizzato.
Ci saranno numerosi premi per i concorrenti della gara competitiva e dog trekking, premi per i gruppi oltre 25 partecipanti e premi ad estrazione.
Lo scorso anno oltre 500 persone hanno preso parte agli eventi e la vittoria nella gara competitiva è andata al veneto Claudio Cassi, Team Baldas, dopo un avvincente duello con Filippo Barizza, che ha ceduto al campione nella parte finale e molto tecnica del percorso; terzo Luca Lupieri del CAI Cim SAG Trieste. Prima tra le donne è risultata Mirella Bergamo classificandosi ottava assoluta, davanti ad Erica Tomat e a Cristina Mujesan.
Nel Dog trekking ha vinto Giulia della Zonca del CAI CIM Trieste davanti a Micol Bubbini, terzo Renato Nardini.
Gradita novità per domenica 26 gennaio la presenza dei cani da slitta
dell’allevamento della Vanisella (dedito esclusivamente ai Siberian Husky dal 1986 ) e dell’ A.I.M. (Associazione Italiana Mushers, primo club Italiano di Sledog fondato nel 1985) che allestiranno due anelli sui quali si esibiranno una mezza dozzina di equipaggi in varie corse e sfide con le slitte trainate dai cani. Sarà presente anche il campione europeo Diego Buranello attualmente impegnato negli allenamenti per l’impegnativa gara POLARDISATANS , che si svolgerà a Sarna, Svezia dal 1 marzo al 7 marzo su un tracciato di 160 km. Sarà anche possibile, per i bambini, sedersi nelle slitte e farsi trainare dai cani per un breve percorso.
In dettaglio, il programma Ciaspolissima 2014 prevede:
Sabato 25/1: Dalle 11 prove gratuite con le ciaspole della Baldas. Maestri ed
istruttori saranno presenti per illustrare la tecnica che è di facile apprendimento.
Dalle 17:00 alle 18:20 ritrovo, distribuzione ciaspole e formazione gruppi nei
pressi del Hotel Renzo. Partenza ciaspolata in notturna ore 18:30.
Domenica 26/1: Distribuzione pettorali, pacchi gara e noleggio ciaspole dalle 8:30
alle 10:30. Partenza gara competitiva, 10 KM ore 10:45. Partenza gara dog trekking 5 km, ore 10:50, partenza corsa non competitiva 5 km ore 10:55. Iscrizioni on line sul sito Lussarissimo fino a venerdì 24 gennaio poi in loco fino a 45 minuti prima della partenza. Durante la mattinata e primo pomeriggio sarà possibile assistere alle dimostrazioni e prove con i cani da slitta.
Informazioni ed iscrizioni sul sito http://www.lussarissimo.com.