C’è tempo fino al 25 febbraio per prenotare le prossime iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Sabato 27 febbraio alle 15, il museo Archeologico ospiterà una visita guidata in lingua tedesca alla mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”. I turisti di lingua tedesca potranno apprezzare numerosi reperti, soprattutto ceramici, rinvenuti nel corso delle tante ricerche archeologiche e i ricettari dell’epoca, testimonianze di usi e rituali nei banchetti e nelle tavole della Udine del XV e XVI secolo (il costo dell’iniziativa è di 6 euro più il biglietto di ingresso al museo).
Il giorno successivo, domenica 28 febbraio alle 15, Casa Cavazzini proporrà una nuova visita guidata alla mostra “Tina Modotti. La nuova rosa”. Nata per celebrare i 120 anni dalla nascita dell’artista, l’esposizione accoglie tutte le fotografie note (vintage prints e stampe moderne) e i materiali documentari riguardanti la vita e l’attività fotografica della celebre artista udinese. Il costo della visita è di 5 euro a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo.
Per entrambe le attività in programma la prenotazione è obbligatoria entro il 25 febbraio. Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 04321273749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).