Udinese: Champions a un punto, Europa League sicura. Tutta la casistica

7 maggio 2012  -Basterà dunque un punto all’Udinese per accedere al preliminare di Champions League e conquistare il terzo posto nel campionato 2011 /2012.

  • In caso di vittoria ovviamente i bianconeri staccheranno tutti per punteggio.
  • In caso di pareggio bianconeri a 62 punti e quindi raggiungibili solo dalla Lazio, posto che vinca, e quindi Udinese in Champions perchè in vantaggio negli scontri diretti (2-2 a Roma, 2-0 a Udine).
  • In caso di sconfitta si aprono numerosi scenari. In caso di parità punti con il Napoli o con l’Inter (quindi in caso di vittoria delle due formazioni nella prossima partita) Udinese fuori dalla Champions. Se l’Udinese perde non arriva in nessun caso a pari punti con la Lazio. In caso di arrivo a tre Napoli in Champions.

Preliminari Champions

Quest’anno i preliminari di Champions si dovrebbero disputare il 21/22 agosto e il 28/29. L’Udinese potrebbe, condizionale d’obbligo, anche enon trovarsi a rischio big come l’anno scorso quando nell’urna c’erano Arsenal, Bayern Monaco e Valencia. Escludendo il campionato inglese che a una giornata dal termine qualificherebbe il Tottenham ai preliminari, il campionato tedesco proporrà il Borussia Moenchegladbach e il campionato spagnolo vede il Malaga. Nei prossimi giorni maggior dettagli con tutto il seeding delle partecipanti ai preliminari delle piazzate

Europa League

Europa League ottenuta matematicamente.

  • Se il Napoli arriva 3°: la 4^ classificata va ai gironi, la 5^fa un turno preliminare (23/30 agosto), la 6^ ne fa due (2/9 agosto)
  • Se il Napoli non arriva 3° : la miglior piazzata fa un turno preliminare  (23/30 agosto), l’altra qualificata ne fa due (2/9 agosto)