La doppia sconfitta dell’Udinese in Coppa Italia e campionato con 5 gol subiti ha acceso il sospetto, peraltro piuttosto atteso, che la coppa d’Africa potrebbe avere ripercusisoni nefaste sul rendimendto della squadra friulana.
Ovviamente quando si parla di gol subiti bisogna chiamare in campo la fase difensiva di tutta la squadra ma il valore dei singoli talvolta può incidere da solo sul rendimento di un intero reparto.
E’ il caso di Mehdi Benatia, il fortissimo difensore franco marocchino che ha suscitato l’interesse di tutte le big europee (almeno cos’ dice radiomercato). Analizzando l’andamento dell’Udinese in questo quasi metà campionato si può vedere come la media gol subiti bianconera con Benatia in campo sia di 0,7 gol subiti a partita (tenendo dentro anche preliminare di Champions e Europa League). Senza il fuoriclasse marocchino la media gol subiti si alza a ben 1,6 gol subiti a partita. Si potrebbe dire che Benatia salva quasi un gol a partita. Per la statistica le uniche due partite in cui la porta bianconera è rimasta impunit in assenza di Benatia sono state le partite di Lecce e quella interna con la Juventus. Nella storia le due partite risulteranno prima e seconda di campionato ma in realtà causa lo sciopero dei giocatori la partita con la Juventus è stata giocata a dicembre. Entrambi i match sono stati saltati da Benatia per squalifica. Negli altri 4 match l’Udinese ha subito un gol contro il Celtic (a Glasgow), 2 con il Chievo in Coppa Italia, 3 in campionato con il Genoa e 4 a Madrid.
Le uniche volte in cui il marocchino è sembrato in difficoltà sono state contro l’Arsenal (messo terzino in una difesa a 4) contro Gervinho, contro il Rennes a Udine quando Xamaras lo ha fatto ballare per 45′, e soprattutto nello sfortunatisismo match contro la Lazio quando Benatia ha giocato il peggior match da quando è a Udine.
Va detto anche che la media dei gol subiti non è da ascrivere indifferentemente a tutta la difesa. Certo è che quando mancano 2 dei 3 titolari, come a Genova e in casa con il Chievo la coperta comincia a diventare davvero troppo corta