Sembra piovere sul bagnato in casa Udinese: oltre ai lungodegenti Isla e Badu e il rinvio del rientro di Basta negli ultimi due giorni all’infermeria friulana si sono aggiunti anche Floro Flores, che ne avrà almeno per una settimana, e Fabbrini che per un problema al ginocchio salterà sicuramente la partita di sabato contro il Parma. L’unica nota positiva viene dall’importante rientro di Benatia che permetterà così a Guidolin di tornare a schierare la difesa tipo. La sfida col Parma, come del resto tutte le ultime 8 partite, sarà fondamentale per continuare a inseguire il sogno di approdare in Europa anche nella prossima stagione. la corsa per il terzo posto vede la Lazio a 51 punti, Napoli e Udinese a 48 e la Roma a 47. Più indietro l’Inter a 44 e il Catania a 43 più probabilmente in corsa solo per i due posti in Europa League. Scontro fondamentale quello di sabato anche in previsione di un calendario non agevolissimo per i bianconeri che mercoledì nel turno infrasettimanale saranno opposti alla Roma all’Olimpico e sabato prossimo in anticipo serale vedranno al Friuli l’inter di Stramaccioni. Settimana probabilmente decisiva per capire quali saranno le ambizioni friulane.
Il terzo posto darebbe la possibilità di accedere come nella scorsa stagione al prelimnare di Champions League quasi sciuramente ancora contro una formaizone di alto profilo visto la formula varata da Platini.
Più complessa la situazione per l’Europa League in considerazione del Napoli finalista di Coppa Italia; vediamo tutti i casi:
- Napoli 3° in classifica: vanno in Europa League 4^, 5^ e 6^. Quarta e quinta faranno un preliminare di accesso ai gironi (metà agosto), la 6^ due turni preliminari (fine luglio, primi di agosto)
- Napoli vince coppa Italia: Napoli al preliminare di agosto. Altre due squadre (4^ e 5^ o cmq le migliori due escludendo il Napoli) ai prelimnari. La meglio piazzata farà un turno preliminare, la peggiore due